Valdelsa a bocca aperta: il progetto di un marketing territoriale

empoli_valdelsa_bocca_1

Ieri 15 aprile 2018 presso Villa Somelli, struttura ricettiva a Empoli, si è tenuto l’evento 'Valdelsa a bocca aperta!'. Un meeting organizzato da Cna Empolese Valdelsa tra imprese della produzione alimentare, ristorazione e strutture ricettive per parlare di una iniziativa che tende a valorizzare il nostro Territorio nei confronti del turismo.

Ottima e qualificata la partecipazione, con tra gli altri Marco Landi, presidente Cna Empolese Valdelsa, Luca Tonini, presidente nazionale Cna Turismo, e Antonio Ponzo Pellegrini, assessore al Comune di Empoli con deleghe a commercio, agricoltura e attività produttive. È stato presentato il progetto ed i dati statistici sul turismo nel circondario anno 2017

In sintesi il progetto prevede l’attuazione di un marketing territoriale con la creazione un sistema di collaborazione tra le imprese che si occupano in senso lato del turismo, la realizzazione di uno strumento di identificazione (marchio collettivo) e la realizzazione e partecipazione ad eventi.

L’obiettivo è valorizzare anche l’aspetto esperienziale del viaggio turistico, con la conoscenza ed eventualmente la partecipazione alla produzione delle eccellenze alimentari o di artigianato artistico delle nostre zone.

In merito Luca Tonini ha informato di un accordo tra CNA e AirBnB per valorizzare sul sito web di quest’ultima prodotti ed esperienze delle nostre aziende.

L’assessore Ponzo Pellegrini ha apprezzato e invitato Cna a farsi da subito attore degli eventi in fase di realizzazione nelle nostre zone. L’imprenditore e referente Cna Andrea Panchetti per il progetto si è detto soddisfatto e pronto ai passi successivi. Il presidente Landi ha confermato la volontà di CNA di coordinare lo sviluppo di questa iniziativa. Dalle imprese presenti vi è stato un entusiastico coinvolgimento. Il progetto quindi prenderà sicuramente corpo velocemente. Alla fine alcune imprese di produzione alimentare hanno esposto le eccellenze dei propri prodotti e fornito assaggi a tutti i partecipanti.

Gli espositori erano
- I Birrifici Artigianali Red Jack Brewing di Camaioni e Baus Beer di Spicchio
- Il Panificio-Cathering Panificio Panchetti di Castelfiorentino
- Il Panificio Non Solo Pane di Castelfiorentino
- La torrefazione Caffè Negro  di Capraia
- Il Pastificio-Alimentari A Terra di Luca Pedrini di Gambassi
- L'Oasi Dolece Pasticceria Empoli

Fonte: Cna Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina