Leggere per leggere, alle scuole di Limite incontro con Davide Morosinotto

La scuola secondaria di I grado "E. Fermi" di Limite sull'Arno ha ospitato lunedì 16 aprile lo scrittore per ragazzi (e non solo) Davide Morosinotto, che ha incontrato alcune classi. I ragazzi, che hanno letto insieme alle loro insegnanti il suo libro "Il rinomato catalogo Walker & Dawn",  hanno avuto l’opportunità di conoscere di persona un autore importante, fargli alcune domande, scoprire il mestiere dello scrittore. Morosinotto è il vincitore del premio Andersen 2017 come “miglior libro sopra i 12 anni”. All'incontro era presente anche il sindaco Alessandro Giunti.

La storia narra di un’avventura nell’America di inizio ‘900, nello Stato della Louisiana lungo il corso del fiume Mississipi. La trama si dipana attraverso le peripezie di quattro amici, Eddie, Te Trois, Julie e Tit, che trascorrono il loro tempo a sognare di cambiare la propria vita e a costruire rifugi segreti, canoe e a giocare all’aperto. Venuti in possesso di un vecchio orologio, si mettono in viaggio per Chicago tra misteri, fughe, personaggi inquietanti. Tra i temi più rilevanti, da sottolineare il progresso industriale, il razzismo, la discriminazione, le prime automobili, il gioco d’azzardo, in un contesto storico e geografico verosimile e ben delineato.

L'incontro si inserisce all'interno del progetto "Leggere per Leggere", progetto di promozione della lettura a cura della rete delle biblioteche REA.net finalizzato alla diffusione tra i ragazzi di opere e autori del panorama editoriale contemporaneo riguardanti tematiche vicine al mondo dell’adolescenza; l’iniziativa mira anche a promuovere una frequentazione più costante e dinamica delle biblioteche, in rapporto con gli istituti scolastici.

Il Comune di Capraia e Limite ha aderito al progetto ed ha acquistato un numero consistente di copie del romanzo di Morosinotto, oltre a numerosi volumi di altri autori per ragazzi della fascia d’età 11-14 anni, tra cui libri ad alta leggibilità che possono facilitare la lettura per i bambini con dislessia o DSA (disturbi dell’apprendimento).

 

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina