'L'occupazione balcanica', saggio presentato alla Biblioteca Forteguerriana

"Squadrismo in grigioverde: i battaglioni squadristi nell'occupazione balcanica" di Lorenzo Pera


Giovedì 19 aprile alle 17 in sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”,  sarà presentato il  volume di Lorenzo Pera “Squadrismo in grigioverde: i battaglioni squadristi nell'occupazione balcanica (1941-1943)”, edito dall’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

Interverranno Stefano Bartolini e Gianluca Fulvetti alla presenza dell’autore.

Inserendosi a cavallo tra due campi di studi negli ultimi anni particolarmente fecondi, l’occupazione italiana dei Balcani e la “guerra ai civili” scatenata dalle forze nazifasciste nell’Europa occupata, l’opera si pone l’obiettivo di indagare il tema della formazione, dell’impiego e del contegno tenuto al fronte dai battaglioni “squadristi” della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, da questa organizzati tra il 1941 e il 1943 in funzione soprattutto di occupazione e controguerriglia nel settore jugoslavo.

Lorenzo Pera, dopo una laurea in Studi internazionali, ha conseguito il titolo magistrale in Storia e civiltà presso l'Università di Pisa. È la sua prima monografia, frutto del lavoro di ricerca realizzato per la propria tesi di laurea.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina