Medici senza Camice di Fondazione ANT alla Mostra dell'Artigianato

medici senza camice fondazione ant mostra artigianato2

Il 2018, 40° compleanno di ANT, sarà un anno pieno di eventi, concerti, iniziative e momenti per stare insieme. Arriva anche a Firenze, la mostra fotografica Medici senza Camice di Fondazione ANT Italia ONLUS, già presentata a febbraio a Bologna. La Mostra sarà esposta all’interno del Padiglione Spadolini in uno stand presidiato dai Volontari della Delegazione ANT di Firenze.

Le fotografie dei due presidenti e le campagne 5x1000 faranno da cornice all’esposizione virtuale che farà scoprire il lavoro quotidiano di assistenza domiciliare gratuita delle équipe medico-sanitarie ANT, il contatto con i pazienti, l’impegno nella prevenzione e la ricerca di soluzioni al tempo stesso umane e tecnologiche per alleviare il peso della malattia. Le fotografie saranno accompagnate anche da testimonianze.

Grazie alla tecnologia QrCode, sarà inoltre possibile accedere alla visione di Medici senza camice, il video che raccoglie le testimonianze dei medici e degli operatori ANT firmato da Riccardo Marchesini e prodotto da Giostra Film, e Senza amore non c’è solidarietà, il documentario biografico che Enza Negroni ha dedicato al prof. Pannuti, fondatore di ANT.

Un angolo della mostra sarà dedicato anche alle bomboniere solidali, realizzate dai Volontari ANT di Firenze. In occasione di eventi o ricorrenze speciali si può infatti decidere di devolvere a Fondazione ANT un’offerta per la realizzazione di inviti, biglietti e bomboniere solidali. Il ricordo di un giorno speciale sarà impreziosito così da un gesto d’amore.

A Firenze, il lavoro degli operatori sanitari ANT è partito nel lontano 1995 e, da allora, nell’area di Firenze-Prato-Pistoia, sono stati seguiti nelle loro case 6143 malati, con un lavoro che è stato recentemente accreditato anche dalla certificazione di qualità.

Ad oggi il servizio di assistenza è svolto in Toscana da 10 medici, 6 infermieri e 4 psicologhe, retribuiti da ANT per effettuare un servizio totalmente gratuito ma di alta qualità.

Anche in Toscana, poi, Fondazione ANT ha attivato i suoi progetti di prevenzione oncologica gratuita, nel 2007, parallelamente alla storica attività di assistenza medico specialistica domiciliare gratuita per i malati di tumore.

Per saperne di più su Fondazione ANT nell’area fiorentina ed offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile rivolgersi alla sede ANT di via San Donato 38/40 - tel. 055.5000210 e visitare il blog ant.it/toscana