Una copia della Costituzione omaggio ai giovanissimi di Capraia e Limite

Visita alla biblioteca comunale “P. Neruda”, questa mattina, per la classe I D della scuola secondaria “E. Fermi” di Capraia e Limite.
Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Olivia Arzilli e Cristina Nassi, hanno preso contatto con gli ambienti, hanno osservato i libri collocati nelle varie sezioni ed hanno ascoltato il sindaco Alessandro Giunti e gli addetti alla biblioteca per capire il funzionamento del prestito della rete REA.net e cosa si può effettivamente fare all’interno dei locali di piazza VIII Marzo 1944.

Particolare attenzione è stata riservata alla letteratura per ragazzi e ai volumi di storia e cultura locale, tra civiltà etrusca, storia del ‘900 e fiume Arno.

Al termine della visita, tutti i ragazzi hanno scelto - assieme alle insegnanti - dei libri da prendere in prestito e approfondire in classe.
Il sindaco Giunti ha inoltre deciso di regalare ai presenti una copia della Costituzione italiana, sottolineando che “si tratta di un testo alla base della convivenza civile del nostro Stato e è importante leggerla bene per capire l’Italia e crescere come nuovi cittadini consapevoli di domani”.

“In particolare - ha sottolineato il sindaco - è opportuno fare attenzione ai principi fondamentali della Costituzione e della democrazia del nostro Paese, ad esempio l’art. 1 che ricorda come l’Italia sia una Repubblica fondata sul lavoro o l’art. 3 a tutela della dignità e dell’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Per me è un grande piacere accogliere in biblioteca o nella sede comunale i nostri studenti e spero che iniziative del genere contribuiscano alla maturazione di una coscienza civica”.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina