Le composizioni di Barlettani sbarcano a Genova per Euroflora

Massimo Barlettani

Massimo Barlettani, artista empolese ma residente a Cerreto Guidi, porta nelle stanze del Castello di Nervi a Genova, la mostra “Antropology – i fiori della nostra distrazione” già presentata a Montelupo Fiorentino lo scorso anno.

Nell’ambito dell’evento di Euroflora, i fiori di Barlettani sono l’immagine migliore per onorare la rappresentazione più spettacolare della natura.

Il vernissage della mostra, curata da Barbara Cella, è in calendario per sabato 21 aprile (ore 18.00).

Artista sensibile e raffinato, Barlettani ama raffigurare i fiori per tutto quello che rappresentano nel nostro immaginario: amore, bellezza, sesso, vita e morte.

E lo fa attraverso una pittura rarefatta, dove la bellezza delicata e, al contempo, carnale del fiore, le venature del petalo o la simbologia del pistillo, si confondono e si esaltano all’interno di uno sfondo lattiginoso, dal quale traspare la lucentezza dell’oro. Oro usato propriamente a sottolineare la preziosità del soggetto.

E’ una pittura lenta, meditativa, attenta, sviluppata in varie fasi. La stesura del fondo metallizzato, innanzi tutto, che trasparirà attraverso un successivo strato chiaro, lattiginoso. Le colature successive, le spugnature a creare profondità, le pennellate attente e vibranti.

I suoi fiori vivono solo lì, sulla tela, sono a se stanti e si bastano, sono estrapolati da un contesto reale perché sono insieme, icona e archetipo del fiore, sono una poesia evocativa nella quale lo spettatore si perde.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 6 maggio 2018, con il seguente orario: lunedì 15.00 - 19.00, da martedì a domenica 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00.

Per info: 347 4342639, barbaracella@fastwebnet.it.



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina