Nasce laboratorio musicale a Sambuca Val di Pesa

Quel ritmo che rilassa, insegna a sentire il proprio respiro e ad armonizzare mente e corpo, è fatto di suoni, parole e canti chiantigiani. Una musica diversa, aperta a tutti i bambini iscritti alle primarie delle scuole dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, trasformerà la struttura della Pro Loco di Sambuca Val di Pesa in un’“officina creativa”, un centro di diffusione di linguaggi culturali in cui gioco e musica si intrecciano a favore dei percorsi di integrazione e socializzazione dei più piccoli.

Si chiama “Buffo, sbuffo e respiro”, l’iniziativa che la Scuola di Musica di Tavarnelle ha organizzato in collaborazione con l’Unione comunale negli spazi della Proloco di Sambuca (via Giovanni XXIII). Il laboratorio promuove il linguaggio musicale e artistico, attraverso i temi della respirazione, del rilassamento e del ritmo, e si terrà ogni lunedì dalle 17:30 alle 18:30 dal 23 aprile al 25 giugno. Il ciclo di incontri non comporta alcun costo per le famiglie. Con la stessa modalità è previsto un servizio di trasporto gratuito per chi ne avesse bisogno.  “E’ un laboratorio sociale di stampo musicale - dice l’assessore alle Politiche sociali Giulia Casamonti - i cui bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni possono trascorrere un pomeriggio di libertà espressiva, creare amicizie nuove nel segno della musica e del ritmo”.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di creare le condizioni per una crescita sociale del fare comunità nei piccoli centri e nelle frazioni. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Carlo Marchi, ha i suoi punti di forza nella realizzazione di una proposta culturale che permette ai bambini di ritrovarsi, stare insieme e imparare un nuovo modo di conoscere se stessi, gestire emozioni e guidare le percezioni utilizzando le mille potenzialità della musica.  Un piccolo esempio di cooperazione e condivisione artistica che scommette sulla ricettività innata dei bambini e sulla loro creatività per creare un modello di comunicazione, basato sul dialogo e sul rispetto di interessi comuni”. I bambini potranno essere ritirati all’uscita di scuola alle ore 17 dagli operatori comunali e riportati a casa dopo la lezione alle ore 18:30.  L'iscrizione deve essere effettuata presso la sede della Scuola di Musica di Tavarnelle, situata lungo il viale della Rimembranza, dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle ore 17.30. Info: 055 8050335.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino



Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina