Ponte tra Capraia e Montelupo, Ometto: "È pericoloso"

La questione della pericolosità del ponte di attraversamento dell'Arno tra Capraia e Montelupo, di urgenti interventi di messa in sicurezza dei pedoni, e delle varie ipotesi di soluzioni, verrà riaffrontata nel prossimo Consiglio Comunale di Capraia e Limite. Dopo essere già stata discussa il 5 Novembre 2015 quando presentai una precedente interrogazione nello specifico, verrà ridiscussa e affrontata perchè a distanza di quasi tre anni niente è stato fatto.

Il Ponte di attraversamento è privo di marciapiede in alcuni punti e in altri di dimensioni ridotte e insufficienti per il passaggio dei pedoni, costringendo disabili, anziani in carrozzina e passeggini a invadere la carreggiata destinata alla circolazione dei veicoli, mettendo gli stessi in pericolo. Come sappiamo la strada di attraversamento è un'arteria principale intensamente trafficata e le competenze per quanto riguardano le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono della Città Metropolitana, senza esimere per questo i comuni di Capraia e Limite e Montelupo da azioni persuasive nei confronti di essa.

A suo tempo la Provincia fece degli studi su varie ipotesi per trovare concrete soluzioni in sinergia con i due comuni interessati. Sembra però che la cosa non abbia avuto sviluppi futuri nonostante la rilevanza di detta opera per tutti i motivi precedentemente elencati. Si tratta a questo punto di capire quali siano le reali intenzioni e di come intenda intervenire, nel nostro caso, Sindaco e giunta di Capraia e Limite, e se siano allo studio nuovi o esistenti progetti in sinergia con la Città Metropolitana e il Comune di Montelupo, A quanto ammontino le risorse accantonate per una eventuale e molto probabile compartecipazione sui lavori, e se l'Amministrazione Comunale voglia dare seguito agli impegni programmatici presi dal Pd con i propri cittadini durante la campagna elettorale, in cui il trovare una possibile soluzione venne inserito tra le opere urbanistiche da realizzare

Claudio Ometto

"Impegnarsi per Capraia e Limite"   



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina