Restauri, la Fondazione Giulio Marchi premia i migliori interventi del 2017

Un premio di 55mila euro ai migliori interventi di restauro realizzati nel 2017. Ad assegnarlo, oggi in Palazzo Vecchio, la Fondazione Giulio Marchi sulla base di quanto stabilito dalla commissione artistica nel settembre scorso. Ad aggiudicarsi il budget messo a disposizione dalla Fondazione sono stati il Museo Stibbert per il restauro delle decorazioni murarie della sezione giapponese (22mila euro), l’Istituto degli Innocenti per il restauro della facciata dell’edificio di piazza Santissima Annunziata (22mila euro) e gli Angeli del Bello per la riqualificazione urbana della piazzetta dei Tre Re (11mila euro). Alla cerimonia nella sala di Firenze Capitale erano presenti, tra gli altri, l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, il soprintendente alle Belle arti e paesaggio Andrea Pessina e il presidente del cda della Marchi industriale spa e consigliere delegato della Fondazione, Ferruccio Marchi.

“I progetti selezionati raccontano tre aspetti di Firenze – ha detto l’assessore Bettarini – la storia della città legata all’Istituto degli Innocenti, quella dell’apertura ad altri mondi testimoniata dal museo Stibbert e quella del recupero di piccoli luoghi abbandonati in una collaborazione ben riuscita con l’ente pubblico”.

La commissione artistica della Fondazione era composta dal soprintendente alle Belle arti e paesaggio Andrea Pessina, dall’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini e dal dirigente del servizio Belle arti della direzione Servizi tecnici del Comune di Firenze Giorgio Caselli. La Fondazione Giulio Marchi ha lo scopo di elargire periodicamente un o più premi per il migliore o i migliori restauri, principalmente esterni, e se interni purché visibili al pubblico, delle case, palazzi e ville.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina