Compleanno della biblioteca San Giorgio, oltre settanta eventi in programma

Come ogni anno la biblioteca San Giorgio festeggia il proprio compleanno invitando tutta la cittadinanza a un’apertura straordinaria che riempirà di eventi gli spazi della biblioteca dalle 9 fino alle 24 con oltre 70 eventi per adulti e bambini. L’iniziativa fa parte dell’ampio programma  di appuntamenti di Primavera in città.

Il tema della “notte bianca” quest’anno è la creatività, sin dal titolo scelto: “San Giorgio Lab: officine di creatività”.

Sabato 21 aprile, per tutta la giornata, la San Giorgio si trasforma in un atelier multiforme: scrittura creativa, improvvisazioni teatrali, musica, balli, esercizi per il benessere psicofisico, performance artistiche e letterarie, workshop, mostre e molto altro.

Nell’occasione la biblioteca presenterà alcune novità come il nuovo contest “San Giorgio, I love you” e il nuovo gadget di lettura “Sangiorgella”, inoltre verrà inaugurato il nuovo servizio di prestito di ombrelli e il nuovo spazio Discover Pistoia, realizzato grazie a Giorgio Tesi Group.

Ci sarà il momento del buffet (grazie ai cuochi del servizio educazione del Comune di Pistoia) e della torta (offerta dalla ditta Waffelman di Monsummano).

Grande spazio ai consueti alleati e ai volontari della Biblioteca, con gli Amici della San Giorgio e gli Amici del Giallo in primo piano.

Ospite d’onore lo scrittore Paolo Nori, che nel pomeriggio intratterrà con una delle sue irresistibili prolusioni, “Le biblioteche e le agenzie ippiche”.

Molti saranno gli eventi per gli utenti più piccoli: dai giochi da tavolo ai laboratori creativi legati a temi artistici, dagli incontri di propedeutica musicale ai laboratori degli operatori del giardino zoologico, fino alle sfide letterarie tra classi delle scuole superiori pistoiesi e molto altro ancora.

Anche per gli adulti la scelta di attività è ampia: dai laboratori di origami a quelli di pop up (costruzioni di carta che si alzano con l’apertura delle pagine di un libro), dai corsi di teatro ai balli swing (grandi protagonisti della serata nella Sala Dipartimenti), dai laboratori legati al benessere psicofisico a quelli per potenziare la propria creatività, dalla produzione di gruppo di un servizio televisivo per il tg di Tvl a un concorso letterario, fino al consueto appuntamento con la ormai mitica “biblioteca vivente”, con le storie allo stesso tempo quotidiane e straordinarie messi in comune dai libri umani pistoiesi e che quest’anno potrà vantare alcuni libri umani veramente sorprendenti. Il programma si chiude con una novità: “il teatro a gettoni”, un jukebox umano in cui sarà possibile selezionare e assistere alla propria performance preferita all’interno di un ricco menu di proposte.

Per tutte le informazioni sono attivati i consueti canali di comunicazione della biblioteca: newsletter, social network e soprattutto la pagina internet dell’evento generale http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/san-giorgio-lab-officine-di-creativita/ su cui saranno inseriti in tempo reale il programma completo e definitivo e tutte le informazioni utili per partecipare alla festa e ai singoli eventi.

 

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina