Amboise-Vinci, gli studenti francesi in visita ai luoghi di Leonardo

Un’intera giornata a Vinci è stata parte del programma del viaggio di studio del Collège Chaptal, scuola superiore di Amboise. In mattinata, accompagnati dall’assessore comunale all’Istruzione, Claudia Heimes, il gruppo di 50 studenti e studentesse ha scoperto il mondo professionale del territorio. Così, 18 ragazzi dell’indirizzo commercio hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita aziendale presso le Cantine Leonardo, durante la quale gli addetti delle cantine hanno spiegato come viene prodotto il vino e come viene commercializzato.

La bella giornata è stata anche l’occasione per godersi l’orto didattico e una camminata fra i vigneti. Gli altri studenti, circa 30 dell’indirizzo servizi alla persona, si sono recati a Sovigliana per visitare il centro per l’infanzia e le famiglie di Villa Reghini e la scuola d’infanzia “Barca a vela”. Dopo un’introduzione sul sistema educativo e d’istruzione italiano, il gruppo, accompagnato dalla coordinatrice pedagogica Natalia Cavallini, ha visitato i locali che compongono la struttura e durante la camminata verso la scuola d’infanzia l’assessore ha avuto occasione di illustrare alcuni aspetti sulla storia e sullo sviluppo economico-sociale di questa frazione del comune vinciano.

“Durante la visita sono stati colpiti in particolare dalla progettazione e dalla cura degli spazi, in relazione al progetto pedagogico del servizio educativo - commenta l’assessore - segno che questi aspetti sono chiaramente leggibili, un aspetto significativo. Poi alcuni di loro, entrando subito in relazione con i bambini, sarebbero rimasti volentieri qui da noi a fare lo stage, che è parte della loro formazione scolastica, come da noi l’alternanza scuola-lavoro”.

Ricongiunto il gruppo, la scolaresca è arrivata finalmente a Vinci per esplorare il centro storico, accompagnati da otto guide speciali: i loro coetanei dell’ISS Fermi-Leonardo da Vinci, studentesse e studenti dell’indirizzo turismo, hanno proposto un tour di trekking urbano, rigorosamente in lingua francese: Castello, Biblioteca, chiesa di Santa Croce con il fonte battesimale, piazza “Mimmo Paladino” e il Cavallo di Leonardo adesso non hanno più segreti per i giovani francesi della città dove il Vinciano ha concluso la sua avventura terrestre. E non solo, anche all’interno del Museo Leonardiano gli studenti italiani hanno spiegato il funzionamento di alcune macchine disegnate dal Genio.

Tutto il pomeriggio è stato parte del progetto per l’alternanza scuola-lavoro del Fermi, coordinato dalla docente De Rita, in collaborazione con il Comune e la ProLoco di Vinci. Infatti, non è mancato un momento di degustazione al negozio della ProLoco, giusto per illustrare un altro modo per commercializzare i prodotti del territorio.

L’idea di strutturare la giornata fra studio e turismo è nata nell’estate 2017 durante il mini-scambio di alcuni giovani di Amboise con alunni delle scuole di Vinci che ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio vinciano e il gruppo dell’alternanza-scuola-lavoro. Una collaborazione che ha avuto seguito in questa giornata particolarmente apprezzata da tutti gli studenti. Adesso, i giovani vinciani aspettano un’occasione per fare un viaggio ad Amboise.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina