Mini rugby al 'Franchi', oltre 600 bambini per lo sport corretto e solidale

Oltre seicento bambini sono pronti a scendere in campo per la Sesta Edizione del Torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia mini rugby. La presentazione ufficiale della manifestazione che avrà luogo il 5 e 6 maggio allo Stadio Franchi, si è tenuta questa mattina (20 aprile) nella Sala della Suvera dell’Accademia dei Rozzi, animata dai ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso grafico collegato al torneo. Protagonisti della mattinata sono stati gli elaborati realizzati dagli studenti di quattro classi quarte e quinte delle scuole Dupré e Saffi di Siena. Circa un centinaio di piccoli capolavori che si sono cimentati sullo sport come occasione di crescita. “Il gioco è sempre confronto e sfida. Rispettando le regole e l’avversario, qualunque sia il risultato, sarai vincente”, è stata infatti la frase scelta per il concorso grafico e su cui la giuria, presieduta da Laura Brocchi, autrice del Drappellone del Palio di luglio 2017, ha decretato i tre premiati. Al primo posto si è classificata Alessia Neri della classe Quinta C della scuola elementare Saffi che ha preceduto Violante Gori della Quarta C della scuola Dupré e Anita Francini ancora della Quinta C della Saffi.

Alla premiazione, a cui ha portato un saluto anche il sindaco di Siena Bruno Valentini, è intervenuto a nome della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, il consigliere Andrea Vigni: “La Fondazione è da sempre al fianco delle famiglie e si impegna affinché possano stare vicine ai loro piccoli durante le cure mediche. Nascono per questo le Case Ronald e le Family Room che offrono ai bambini gravemente malati e ai loro genitori un ambiente familiare e sereno dove trascorrere questo delicato momento della loro vita”. La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è sostenuta totalmente con donazioni provenienti da privati, “attraverso varie modalità di raccolta fondi, tra cui quella di eventi come il Torneo di Minirugby. Una manifestazione che in qualche modo, oltre a celebrare uno sport nobile come il rugby, avvicina i ragazzi e le ragazze che giocano a mini rugby ai coetanei che stanno vivendo un momento difficile della loro vita”, ha concluso Vigni.

Il concorso. “Il gioco è sempre confronto e sfida. Rispettando le regole e l’avversario, qualunque sia il risultato, sarai vincente”, Questa la frase che ha accesso la fantasia degli alunni che hanno partecipato al concorso grafico. Ancora una volta oltre che un evento ludico e sportivo il Torneo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia mini rugby conferma la sua vocazione di occasione per riflettere su tematiche di attualità come ad esempio il rispetto dell’avversario. La prima classificata del concorso grafico è stata AlessiaNeri, della Classe Quinta C della scuola Saffi. Al secondo posto Violante Gori della Quarta C della Dupré e terza classificata Anita Francini della Classe 5 C della Saffi. Questi i premi del concorso: 1° classificato: due abbonamenti per la stagione di pallavolo 2018/19della EmmaVillas offerti dalla società, due posti nei palchi al Palio di Luglio offerti dalla Fondazione Monte dei Paschi, due biglietti per un match autunnale della nazionale italiana di rugby. 2° classificato. Due abbonamenti alla stagione 2018/2019 della Mens Sana Basket offerti dalla società e una visita per la famiglia al laboratorio tamburi, al museo e una pizza in Società offerta dalla Contrada della Selva. 3° classificato: due biglietti per uno spettacolo della stagione 2018/2019 della stagione dei teatri di Siena, offerti dall’Accademia dei Rozzi e due abbonamenti alla stagione di calcio 2018/19 offerti dalla Robur Siena.

Il torneo. Seicento piccoli rugbisti provenienti da tutta Italia saranno i grandi protagonisti della sesta edizione del Torneo Minirugby Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald che per un intero week end (5-6 maggio) animerà lo stadio Artemio Franchi di Siena. Sarà una grande festa per tutta la città all’insegna del fair play, del sano agonismo e del divertimento all’aria aperta che coinvolgerà 24 squadre provenienti da tutta Italia con le loro rappresentative Under 10 ed Under 12. Sabato 5 maggio la giornata sarà dedicata alla categoria Under 10.  A sfidarsi in gironi eliminatori sul manto erboso dell'Artemio Franchi saranno Cus Siena Rugby, Firenze 1931,  Gispi Prato, Vasari Arezzo Rugby, Crema, Unione Rugby Montelupo Empoli, Crete Senesi Rugby, Livorno 1931, Perugia Rugby, Roma, Viterbo Rugby, Tivoli Rugby e Appia Rugby. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 15 mentre alle 18.30 si disputerannole finali ed il Terzo Tempo. Domenica 6 maggio alle 9.30 scenderanno in campo i giovani talenti dell’Under 12. Le squadre che parteciperanno al Torneo saranno, oltre ai padroni di casa del Cus Siena Rugby, Unione Rugby Montelupo Empoli, Livorno 1931, Viterbo Rugby, Firenze 1931, Vasari Arezzo Rugby, Crema, Gambassi, Crete Senesi Rugby, Perugia Rugby, Appia Rugby, Colligiana Rugby, Gispi Prato. Ad intervallare le sfide è prevista, intorno alle 12, un’ esibizione dei giovanissimi rugbisti Under 6 ed Under 8 . Alle 15 inizieranno le finali Under 12 ed a seguire le premiazioni a cui prenderà parte anche il Presidente del Comitato Regionale Toscano FIR Riccardo Bonaccorsi.

La Fondazione. La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è presente in Italia dal 1999. Attiva in oltre 60 paesi del mondo, fornisce assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie all’interno delle Case Ronald e delle Family Room. Le prime sono strutture costruite in prossimità di prestigiosi centri pediatrici come il Mayer di Firenze, mentre le seconde sorgono all’interno degli stessi ospedali. “Case lontano da casa”, un luogo in cui il nucleo familiare si possa riunire durante il periodo della cura. La missione della Fondazione è infatti creare, trovare e supportare programmi che migliorino la salute e il benessere dei bambini. In questi anni la Fondazione ha finanziato moltissimi progetti di supporto a strutture ospedaliere e assistenziali, e ha ospitato nelle Case Ronald e Family Room più di 35.000 persone, per oltre 160.000 notti in totale, generando un risparmio per le famiglie ospiti stimato in oltre 16.000.000 di euro, aiutando a ridurre il peso economico che deriva dalla malattia di un bambino. Per saperne di più www.fondazioneronald.it

 

Fonte: Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia



Tutte le notizie di Rugby

<< Indietro

torna a inizio pagina