Ecco i vincitori della seconda edizione del premio letterario 'Affabula'

Gli oltre 50 partecipanti sono provenienti da molte regioni d’Italia ma a vincere la seconda edizione del premio letterario “Affabula – l’arte di raccontare storie”, sono stati due toscani: Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini, per la sezione poesia, e Elide Ceragioli di Campi Bisenzio, per la sezione racconto breve.

Domani (sabato 21 aprile) alle ore 11 nella sala del consiglio comunale ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio in collaborazione con la Pro Loco. Riconoscimenti saranno assegnati anche ai secondi (Roberto Francalanci, Laura Filoni) e ai terzi classificati (Massimo Simone Meoni, Graziano Bellini) oltre che per alcune menzioni speciali (Francesco Bonomini, Giuseppe Mazzantini, Luca Ghimenti e Franca Matteoni). Un altro riconoscimento sarà assegnato ai 24 alunni della classe 3^ E delle scuole primarie Carducci di Fucecchio che, con l’insegnante Antonella Mariniello, hanno inviato una serie di lavori fatti in classe che sono stati particolarmente apprezzati dalla giuria del premio.

Giuria che è composta dal Presidente della Fondazione Montanelli Bassi, Alberto Malvolti, dal giornalista e scrittore Riccardo Cardellicchio, dalla direttrice della Biblioteca Comunale di Fucecchio, Lisa Sciagrà, e da due esperte di letteratura e poesia come Monia Balsamello e Irene Vezzi.

Ricordiamo che il premio “Affabula” fa parte dell’omonimo festival, organizzato dal Comune di Fucecchio per rappresentare e valorizzare nuove forme espressive legate alla poesia e al racconto. “Anche in questa seconda edizione – spiega l’assessore alla cultura Daniele Cei – il premio Affabula è riuscito a raggiungere l’obiettivo con il quale è nato e cioè quello di creare una vetrina per tutte quelle persone che hanno nelle loro corde la scrittura e la performance poetica. La nostra proposta vuol mettere in evidenza giovani talenti non ancora espressi e conosciuti al pubblico dando loro nuovi spazi e possibilità per mettere in mostra le proprie capacità”.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina