Arriva la prima toscana de 'Il tempo delle api' al festival Sguardi sul Reale

Sarà tutta dedicata al rapporto tra uomo e natura la giornata di domenica 22 aprile di Sguardi sul Reale, il festival, organizzato dall’associazione culturale MACMA che fino al 13 maggio, nei comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini, indaga e racconta le espressioni e i volti del contemporaneo attraverso arte, cinema, illustrazione e musica.

La giornata si aprirà alle ore 17.00 con un’immersione nell’azienda agricola Sàgona di Loro Ciuffenna, situata sulle pendici del Pratomagno, specializzata in olio, vino e pane, con un incontro dal titolo “Ogni cosa ha il suo tempo”: in programma la presentazione del progetto“Setteponti Walkabout”, con una preview del web doc di Gianfranco Bonadies, Gianpaolo Capobianco, Michele Sammarco con la collaborazione di Valeria Tisato, incentrato appunto sulla Strada Setteponti e realizzato durante l’omonima residenza d’artista per 4 under 35 firmata da Macma in Valdarno Superiore, che racconta diverse realtà del territorio, tra cui quella di Sàgona.

Sinossi

Lungo la Strada Setteponti, territorio di infinite stratificazioni, un mondo si sta estinguendo. Le sue ultime tracce si rivelano con forza, mentre nuove realtà sorgono da quei solchi e da quei segni per costruire un mondo nuovo. Un’esperienza collettiva, fisica e spirituale, calata nella natura, all’insegna della scoperta e del viaggio. Il racconto si articola in tre capitoli: dalle ultime tracce di un mondo in estinzione, il mondo dei contadini, ai ricordi legati alla Seconda Guerra Mondiale, tra orrori e commozione, alle realtà che abitano oggi il territorio, tra antiche tradizioni e germogli.

A seguire, l’incontro con Marco Valentini, apicoltore, tra i fondatori di Bioapi, società agricola fondata nel 2014, innovativo centro culturale di apicoltura biologica e “bee-friendly’’, favorevole alla biodiversità.

Alle 18.30 sarà proiettato in prima toscana “Il tempo delle api” di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, alla presenza dei registi. Il documentario segue la storia di due giovani apicoltori che provano ad allevare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l’esperimento e la loro stessa amicizia. Girato in un casale di campagna dove un gruppo di ragazzi ha scelto di vivere insieme, il film racconta il delicato rapporto tra l'uomo e la natura e le difficoltà che si possono generare all'interno di una relazione lavorando a un progetto comune. La proiezione sarà seguita da dibattito.

Alle ore 20.00, a conclusione, la cena a base di miele (necessaria la prenotazione), in collaborazione con Associazione Produttori del Pratomagno. Nel menu, degustazione di formaggio e miele guidata da Marco Valentini con formaggi di aziende agricole del territorio, zuppa “dolce” di ceci e castagne del Casentino con miele di castagno, insalata dell’orto con fiori e miele, frittelle di ricotta e miele di acacia, e vino rosso Primavera 2017 di Sàgona (ingresso cena + film 20 euro, film 5 euro, prenotazione al 338 7829224, 393 8110260, info@macma.it). Per il programma completo del festival consultare il sito internet www.macma.it .

Sguardi sul Reale è organizzato e prodotto dall’associazione culturale MACMA, in collaborazione con associazione Valdarno Culture con il patrocinio della Regione Toscana e Doc/it,  con il sostegno di Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Loro Ciuffenna, CSA Impianti, Publiacqua, Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi, Banca del Valdarno, Trenti Vivai. Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema (Cinema La Compagnia -  Fondazione Sistema Toscana).

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Loro Ciuffenna

<< Indietro

torna a inizio pagina