Inaugurato l'Ufficio Turistico al Parco Mediceo di Pratolino

Inaugurato l'Ufficio Turistico del Comune di Vaglia al Parco Mediceo di Pratolino

Inaugurato l'Ufficio Turistico del Comune di Vaglia al Parco Mediceo di Pratolino

Taglio del nastro ed inaugurazione dell’Info Point dell’Ufficio Turistico del Comune di Vaglia presso il Parco Mediceo di Pratolino oggi alla presenza delle autorità e di numerosi cittadini. La cerimonia che si è svolta in mattinata ha visto la partecipazione del Sindaco di Vaglia Leonardo Borchi, dell’assessore al Turismo del Comune di Vaglia Laura Nencini,  di Sandro Corona Presidente di Pro Loco Vaglia, mentre per la Città Metropolitana era presente Alessandro Manni con delega ai  Parchi e la Dott.ssa Rossana Biagioni, presenti anche i vertici dei comuni limitrofi il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e Marco Becattini assessore allo Sviluppo economico del Comune di Sesto Fiorentino, oltre a Camilla Santi assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vaglia e Barbara Casalini assessore alla cultura del Comune di Fiesole, Costanza Villani segretaria di Pro Loco Vaglia. “Oggi si corona un sogno – ha detto Laura Nencini – nel programma elettorale di quattro anni fa avevamo puntato sul turismo, questo è un territorio che ha molto da offrire e siamo partiti proprio da qui, non esistevano strumenti, abbiamo realizzato una brochure e oggi inauguriamo un punto informativo, un focus essenziale quando si parla di turismo e di accoglienza. Devo ringraziare la Città Metropolitana per il loro aiuto , questo traguardo è importantissimo”.

“ Oggi è un giorno importante – ha affermato Alessandro Manni – siamo al termine di un percorso e il Comune di Vaglia è stato uno stimolo continuo per arrivare a questa soluzione insieme a Pro Loco Vaglia. L’info point è importante per il Parco e per il territorio in particolare adesso che ci attendono sei mesi di apertura. Per Pasqua abbiamo avuto oltre 5.000 visitatori e ringrazio tutti coloro che si adoperano per il parco, auguro buon lavoro alla Pro Loco e penso che insieme si possano fare cose importanti”. “Il Parco di Pratolino è una risorsa strategica, anche per il nostro piano strutturale – ha detto Leonardo Borchi Sindaco di Vaglia – si tratta della porta e dell’ingresso per il Mugello e per Firenze, l’area del parcheggio dovrà essere pianificata e modificata, pensiamo ad un sottopasso per l’attraversamento pedonale e per accedere senza pericolo.

Pratolino è destinato ad essere il centro dell’accoglienza turistica per il Comune di Vaglia, con il Parco della Garena e il Parco Avventura in grado di attirare molti turisti.” “E’ stato un vero gioco di squadra formidabile che ci ha permesso di arrivare a questo risultato in breve tempo – ha sottolineato Sandro Corona presidente di Pro Loco Vaglia – tra Comune, Città Metropolitana e i nostri volontari, ringrazio il Sindaco, Laura Nencini, Alessandro Manni e la D.ssa Biagioni, senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile, ringrazio anche Matteo Vannella del Parco Mediceo e la segretaria Pro Loco Costanza Villani”. L’ufficio turistico posto all’entrata del Parco Mediceo che è aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20, seguirà i seguenti orari da aprile fino maggio il sabato dalle 12 alle 17, domenica e festivi dalle 12 alle 18, mentre da giugno a settembre il sabato dalle 11 alle 18, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Per il 25 aprile sono in programma due visite guidate al Parco alle 11 e alle 15, per informazioni 393.8685826, email proloco.vaglia.mugello@gmail.com

Fonte: Ufficio stampa Pro Loco Vaglia



Tutte le notizie di Vaglia

<< Indietro

torna a inizio pagina