Valdisieve espugna il PalaBetti 57-70 e porta la serie sull’1-0

Sapevamo che sarebbe stata dura, durissima. E così è stato.
Per la seconda volta in questa stagione il PalaBetti viene violato e stavolta a farlo è Valdisieve che batte l’Abc Castelfiorentino 57-70 e conquista gara-1 del primo turno playoff.
Un’Abc che paga innanzitutto gli infortuni, con Verdiani ormai out e in panchina solo per onor di firma, Montagnani, Puccioni, Delli Carri e Papi scesi in campo grazie alle cure dello staff medico gialloblu, ma ben lontani dalla forma ottimale. A questo si aggiunga una serata con percentuali al tiro assolutamente rivedibili (33% da due, 31% da tre, 50% ai liberi) e con l’attacco che ha faticato a girare, ma soprattutto si aggiunga l’espulsione di capitan Montagnani nella terza frazione a causa di un fallo antisportivo cui è seguito un fallo giudicato tecnico dei giudici di gara.
Un’Abc che non è riuscita a colmare le difficoltà derivanti dai problemi di infermeria, difficoltà di cui Valdisieve ha saputo approfittare allungando nella terza frazione e poi gestendo il finale.
Adesso la strada si fa tutta in salita con i ragazzi di coach Paolo Betti costretti a vincere mercoledì a Valdisieve (ore 18.30) per riportare la serie in parità e andare a giocarsi il tutto per tutto alla “bella”.

Quintetti.
Abc: Belli A., Belli E., Montagnani, Tozzi, Puccioni.
Valdisieve: Mariotti, Cianchi, Rossi, Occhini, Cioni.
Avvio di gara con le squadre che si studiano a vicenda e si segna poco da entrambe le parti. E’ Montagnani a dare per primo la scossa al match infilando due triple in rapida successione che valgono il 9-4 dopo quattro minuti di gioco. Valdisieve resta in scia con Occhini e Cianchi (14-12), ma cinque punti consecutivi di Delli Carri valgono il nuovo +6 al 9′ (19-13). Si va alla prima sirena sul 21-17.
La seconda frazione si apre con i gialloblu ancora in controllo guidati dal duo Montagnani-Delli Carri (26-19 al 13′), ma è proprio a seguito del fallo antisportivo del capitano gialloblu, cui segue il fallo di Cantini, che Valdisieve mette a segno quattro tiri liberi riaprendo completamente i giochi: 28-26. Al 17′, ancora dalla lunetta, Cherici impatta sul 30-30 e Cianchi mette la firma sul sorpasso ospite (30-32). L’Abc prova a riportarsi in parità, ma Valdisieve amministra e si va negli spogliatoi sul 30-36.
Al rientro la squadra di Pescioli continua a spingere sull’acceleratore e Occhini dopo due minuti di gioco trova il +10 (32-42). Cinque punti consecutivi di Montagnani riportano la truppa castellana a -5 (37-42) e quando Mariotti dall’arco infila la tripla del 37-45 è ancora il n.1 gialloblu a rispondere con la stessa moneta: 40-45. Sul finale, però, i giudici di gara giudicano da fallo tecnico la reazione, assolutamente pulita, di capitan Montagnani, che è così costretto a lasciare il parquet. E purtroppo una decisione arbitrale del genere concorre a indirizzare la gara verso quello che poi sarà l’epilogo. All’ultimo intervallo il tabellone segna 42-51.
Nella quarta frazione, oltre alle evidenti difficoltà in fase offensiva, il nervosismo gioca la sua parte e al di là di qualche sprazzo di buone conclusioni l’Abc non riesce a ridurre il divario che tocca il +14 al 35′ (48-62). Ormai l’inerzia è nelle mani dei fiorentini, che non devono far altro che amministrare.
Finisce 57-70, e mercoledì sarà già sfida da dentro o fuori.

ABC CASTELFIORENTINO – VALDISIEVE   57-70

Parziali: 21-17; 9-19 (30-36); 12-15 (42-51); 15-19 (57-70)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 18, Belli E. 12, Belli A. 2, Tozzi 6, Cantini, Cecchi ne, Papi, Daly, Verdiani ne, Puccioni 4, Delli Carri 15. All. Betti. Ass. Manetti, Lazzeretti.

Valdisieve: Mariotti 15, Piccini 9, Cianchi 6, Rossi 16, Occhini 9, Coccia ne, Cherici 12, Cioni, Bianchi 3, Municchi, Piccini. All. Pescioli. Ass. Gemmi.

Arbitri: Carlotti di Cascina, Corso di Pisa.



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina