Gli ex della scuola infermieri di San Miniato si rivedono dopo 25 anni

"È stato come se 25 anni non fossero mai trascorsi. Sono bastati pochi minuti, in cui ognuno ha raccontato il tempo passato, tra vita privata e professionale, per ricucire un quarto di secolo. Un video con le foto di allora commentate oggi ha unito i due tempi facendone uno nuovo, emozionante, divertente, forse a volte imbarazzante.

"Ma perché abbiamo lasciato passare tanto tempo?" e "A quando la prossima?" sono state le domande che si sono fatti. A 25 anni dal diploma, la classe del 1993 si è sono ritrovata come allora davanti la ex scuola infermieri di San Miniato e a piedi hanno raggiunto la location prestabilita.

Grazie a internet e ai social è stato semplice ritrovare qualcuno. Poi il passaparola, tra quelli che si frequentano ancora, che lavorano nella stessa Asl o frequentano lo stesso paese. Il viaggio nel tempo è finito qualche giorno fa, quando i ragazzi e le ragazze che allora iniziavano la vita adulta si sono ritrovati per raccontarsela. La paura di non riconoscersi più e di non sapere bene cosa dire si è sciolta a mano a mano che gli ex alunni arrivavano, per fare posto a baci, abbracci, occhi lucidi. Poi la naturalezza, come se quegli anni non fossero passati. Tutti lavorano nella sanità, sparsi un po' per tutta la Toscana. Il momento più emozionante però è stato il ricordo di Paolo Dal Canto, scomparso prematuramente ma indelebile nei ricordi di quell'allegro gruppo, che anche se non fisicamente era sicuramente presente".



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina