Nuova pista ciclabile a Fucecchio con il campione delle due ruote Andrea Tafi

Tutti in bicicletta ieri mattina a Fucecchio per l'inaugurazione della nuova pista ciclabile che da Piazza XX Settembre conduce a Piazza Pertini e che mette in comunicazione l'area del mercato, la stazione dei bus, alcuni plessi scolastici (scuole primarie Carducci, scuole medie Montanelli Petrarca, liceo Checchi) e alcuni impianti sportivi cittadini come il palazzetto dello sport. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Alessio Spinelli, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il grande campione Andrea Tafi, fucecchiese, ancora oggi unico ciclista italiano ad aver vinto sia la Parigi-Roubaix sia il Giro delle Fiandre. All'apertura del nuovo tracciato ciclo-pedonale è intervenuto anche Don Andrea Pio Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio e fondatore del Movimento Shalom.

L'inaugurazione ha fatto da sfondo all'iniziativa “Bicincittà” che ha preso il via oggi da Fucecchio e che coinvolge oltre 110 città in Italia. La tradizionale pedalata di questa mattina si inserisce in una sorta di Giornata nazionale della bicicletta (secondo appuntamento il 25 aprile a Roma) per chiedere maggiore sostenibilità ambientale.

“Bicincittà” a Fucecchio è stata organizzata dalla Uisp - Comprensorio del Cuoio, in collaborazione con la Pro Loco Fucecchio, con Motor Bike, e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Alla partenza c'erano oltre 200 persone che hanno percorso 10 km fino a fare ritorno nel centro di Fucecchio, in Piazza Montanelli. Qui, oltre ad un rinfresco di ringraziamento per tutti i partecipanti, è stata anche realizzata una raccolta benefica, attraverso la vendita della maglietta dell'evento, da devolvere alla Casa di Ventignano, il centro diurno per ragazzi autistici situato a San Pierino, nel Comune di Fucecchio.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina