Teatro e trekking per festeggiare il 25 Aprile sui colli di Certaldo

Il 25 aprile a Certaldo
Il 25 aprile a Certaldo

Comune di Certaldo e ANPI Certaldo organizzano e promuovono, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, le celebrazioni per il 73° Anniversario della Liberazione “A difesa dei valori della Resistenza, matrice della Costituzione”.

Questo il programma di mercoledì  25 aprile 2018: alle ore 8,00 Deposizione della corona al monumento dei caduti del Fiano, piazza Gasparri, alla presenza della “Filarmonica Giuseppe Verdi” di Marcialla; ore 9,00 Certaldo - Chiesa di San Tommaso apostolo, Santa Messa in suffragio dei caduti; ore 10,00 Piazza Boccaccio - Ritrovo di tutte le Autorità ed Associazioni – Corteo per le vie del centro con la “Filarmonica Giuseppe Verdi” di Marcialla attraverso Piazza  Boccaccio, Via 2 Giugno, Via Cavour, fino a Piazza della Libertà; ore 10,30 Piazza della Libertà - Deposizione della Corona al Sacello ai Caduti - Orazioni Ufficiali; ore 11,00 Cinema Teatro Multisala Boccaccio - Celebrazione dell’Anniversario con la presentazione dei lavori degli alunni delle 3^ Classi e la performance “Senza distinzione – La Costituzione ci rende liberi” – ingresso libero. Conclusione alle ore 12,30 al Cimitero Comunale con la deposizione delle corone alle tombe dei partigiani.

Lo spettacolo “Senza distinzione - La Costituzione ci rende liberi”, in scena alle ore 11 al Teatro Boccaccio, ingresso libero, è liberamente ispirato all’Articolo 3 della Costituzione che così recita: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. La performance creata, scritta e interpretata dagli alunni delle classi terze della scuola media Giovanni Boccaccio, rilegge la Costituzione come strumento per abbattere i muri, sedare guerre e le violenze dei nostri giorni, e sostenere un mondo di solidarietà, giustizia e libertà. Uno spettacolo che, in occasione del 70° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha consentito agli alunni di lavorare con gli insegnanti su alcuni articoli, mettendone in risalto da una parte l'origine storica intrinsecamente antifascista dall'altra l'universalità e l'attualità. Il materiale prodotto è stato adeguato ad una versione scenica da Martina Dani, che ne ha curato l'allestimento di una rappresentazione. Agli alunni, guidati dagli insegnanti, anche il merito della realizzazioni grafiche e degli interventi di musica e danza.

Si segnala inoltre che sempre il 25 aprile, per chi ama camminare nel verde, l’Associazione Anthos di Certaldo organizza come ogni anno il “Trekking sui sentieri (o quasi) dei partigiani”, che si svolgerà però nel comune capofila di turno dell’accordo di area, quindi a Colle di Val d’Elsa. Per i partecipanti certaldesi, il ritrovo è alle ore 9,15 a Certaldo al “bar Polisportiva” in via Karl Marx o alle ore 10,00 a Colle di Val d’Elsa, Loc. Le Grazie (parcheggi rotonda di via Volterrana). Alle ore 11 si svolgeranno le Celebrazioni in piazza Arnolfo, dalle 12 il pranzo al sacco (o al circolo “Buena Vista”, su prenotazione) a Le Grazie. Nel pomeriggio escursione verso Paganico, Badia a Coneo, tratto della via  Francigena fino a Campiglia, Castellini, per tornare a Le Grazie entro le 18,30. Percorso facile e adatto a tutti. Si può partecipare anche solo ad una parte della giornata. Info tel.: 3480422373 3280603946

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina