Bibliotecari imparano il fundraising: corso premio alla 'Puccini' di Santa Croce

Nel 2017 la Biblioteca comunale 'Adrio Puccini' di Santa Croce sull'Arno ha partecipato al Bando “Città che legge” indetto dal  Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle Attività culturali ed ha vinto un premio speciale che consiste nella organizzazione ed ospitalità di un corso di fundraising, completamente gratuito, per il personale delle biblioteche. L'Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno ha scelto di dare l'opportunità di partecipare al corso anche ai colleghi delle biblioteche della Rete Reanet con i quali la collaborazione è quotidiana.

Il corso, tenuto da un formatore professionista nei giorni 23 e 24 aprile,  è stato ricco di stimoli e occasione per acquisire competenze nella pianificazione e stesura di un piano strategico di raccolta fondi.

Il 23 aprile non è casuale,  la data rappresenta infatti un appuntamento importante per le Biblioteche in quanto è la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore ed è formalmente l'inizio de Il Maggio dei Libri, a cui la nostra Biblioteca Comunale ha sempre aderito con iniziative di valore, tutte volte alla promozione del servizio biblioteca e della lettura. Il programma delle attività è in fase di definizione, ma oltre al corso, prevederà l'incontro con lo scrittore Stefano Bordiglioni, uno dei più importanti autori italiani di libri per ragazzi, che il 28 maggio incontrerà gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie dell'Istituto comprensivo. I ragazzi che hanno partecipato alla 24. edizione del Premio “Uno su cinque... scegli il tuo libro” hanno, infatti, votato a stragrande maggioranza il libro Biscotti quiz scritto da Bordiglioni e l’incontro sarà per loro una occasione importante per ascoltare e confrontarsi con uno scrittore.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina