La Under 14 di Chiusi si laurea vicecampione regionale. Banella: “Grande risultato, siamo soddisfatti”

C’è soddisfazione in casa Emma Villas anche per i risultati ottenuti in questa stagione dalle formazioni giovanili. L’ultimo traguardo raggiunto è stata la finale regionale della formazione Under 14 di Chiusi, una partita poi persa contro il Club Arezzo. I ragazzi biancoblu sono vicecampioni regionali.

“E’ certamente un’annata molto positiva per tutti noi – commenta Luigi Banella, responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley –. Molti obiettivi sono divenuti realtà e siamo molto contenti anche per i numeri fatti registrare a Siena, dove una quarantina di ragazzi si sono tesserati nelle formazioni nate quest’anno”.

Non è stato tuttavia un week end da ricordare per la squadra di Serie C allenata da coach Raimondo Della Volpe. I biancoblu sono infatti stati sconfitti sabato 21 aprile in casa nel big match di giornata dalla Sestese: 1-3 il risultato finale che riporta proprio la Sestese in vetta alla classifica mentre la Emma Villas scende in seconda posizione a -1.

“Non abbiamo giocato benissimo – commenta Banella – e abbiamo incontrato delle difficoltà in attacco mentre la Sestese ha difeso alla grande. Merito a loro che sono certamente una buonissima squadra, già all’andata subimmo una sconfitta nello scontro diretto. Il nostro obiettivo stagionale era tuttavia quello di arrivare tra le prime quattro formazioni del girone per andare ai playoff e ci siamo, possiamo quindi ritenerci soddisfatti del cammino effettuato fino a questo momento”. Mancano appena due giornate al termine di questa fase: la Emma Villas sarà impegnata a Prato sabato 28 aprile alle ore 18 e nel turno seguente in casa contro Colle.

Ottimo il risultato nel campionato di Prima divisione, un torneo che viene disputato dalla formazione Under 18 di Chiusi. “La squadra aveva iniziato questo campionato per fare esperienza e invece i ragazzi hanno disputato un torneo fantastico”, dice il responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley. I giovani allenati da coach Massimo Tassi hanno vinto l’ultima partita affrontata a Foiano: 1-3 il punteggio conclusivo. Con questo successo i biancoblu rimangono in prima posizione di classifica con 4 punti di vantaggio sulla Savinese che è seconda. Al termine di questa fase manca appena una giornata e questo significa che la Emma Villas è già matematicamente prima nel girone.

Ci sarà una seconda fase nella quale la compagine biancoblu, arrivata prima nel raggruppamento Etruria, affronterà le prime classificate dei raggruppamenti Mare e Fiorentino: dal mini-girone uscirà un team vincitore che sarà promosso in Serie D mentre la seconda classificata effettuerà uno spareggio (qui in palio ci sarà la seconda promozione alla Serie D) con la migliore compagine di un altro mini-raggruppamento che verrà disputato dalle seconde classificate dei tre gironi.

L’Under 14 di Chiusi ha nel frattempo raggiunto e giocato la finale regionale. “Nella gara di ritorno della semifinale la squadra ha giocato una partita perfetta”, dice Banella. Nella circostanza la Emma Villas ha mostrato una pallavolo meravigliosa sconfiggendo la Cascinese-Santa Croce per 3-0.

La finale poi ha avuto però un’altra storia. I biancoblu sono infatti stati sconfitti (per 0-3) dal Club Arezzo in un match che è stato giocato a Portoferraio. Così commenta Luigi Banella: “E’ veramente una grande soddisfazione quella di avere raggiunto la finale regionale con questo gruppo. Contro il Club Arezzo avevamo già perso due volte in stagione regolare ed è stato così pure nell’atto conclusivo del campionato. Loro sono una squadra molto forte con alcuni ragazzi che hanno già fisici prestanti. Ma ai nostri giovani pallavolisti non possiamo rimproverare niente, in campo hanno messo l’anima e hanno dato veramente il massimo”.

Il 29 e 30 aprile ed il primo maggio la rappresentativa Siena-Arezzo giocherà a Cecina il Trofeo dei territori dove andrà a sfidare la rappresentativa Firenze e la Basso Tirreno. Nelle squadre Under 14 e Under 15 della Siena-Arezzo sono stati convocati sette ragazzi (sui ventiquattro totali) della Emma Villas: Alessandro Lazzerini, Francesco Trombacco, Federico Pellegrini, Nicolò Kurtaj Mele, Diego Ragnini, Alessio Santeroni, Viorel Niculae.

Nel fine settimana disputeranno gare dei rispettivi tornei primaverili anche le formazioni Under 13 e Under 14 di Siena mentre la Under 14 di Chiusi affronterà gare nel torneo Under 16.

Fonte: Emma Villas Siena - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina