Libri, Paola Martini presenta 'Gli anni forti' a Certaldo

Gli anni della rivoluzione giovanile raccontati da chi era giovane proprio in quegli anni. Sabato 5 maggio alle ore 17,30 alla biblioteca “Bruno Ciari”, nell’ambito del ciclo di incontri “Scrittori in biblioteca”, Paola Martini presenta “Gli anni forti” (Manni editore, 2017).

Questa la sinossi: Tra le mura di Villa Gina scorre un trentennio di storia d'Italia, dal dopoguerra fino al delitto Moro, vissuto attraverso gli occhi dell'autrice, dapprima bambina poi adolescente e giovane inquieta. In un Paese ancora immerso nella civiltà contadina irrompe la modernità, i primi miti del consumismo, fino alle speranze del Sessantotto cui la protagonista, universitaria a Firenze, partecipa. Le contraddizioni della famiglia, i rapporti con l'altro sesso e gli amici, le ingenuità e le speranze segnano il cammino di una ragazza che tenta di superare i limiti e le rigidità ideologiche di quegli anni, conservandone però l'energia e l'impegno civile.

Paola Martini, originaria di Montopoli in Val d’Arno, laureata in Storia a Firenze a metà degli anni ’70, è appassionata di storia, storia dell’arte, cinema, ed insegna materie letterarie nelle scuole medie superiori. Il suo romanzo racconta, senza nostalgie nè falsi miti, anni comunque importanti e per certi versi “storici”, che hanno cambiato il destino di molte persone e i costumi degli italiani. Sogni, speranze, conquiste, errori. Per riflettere, condividere, magari ricavarne ulteriori insegnamenti.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina