Aeroporto, Di Giorgi: "Opera strategica per il futuro di Firenze"

"L'ampliamento dell'aeroporto di Firenze, con la nuova pista parallela rispetto all'autostrada A11, rappresenta un banco di prova importante per  tutto il nostro territorio. Un'opera strategica per lo sviluppo economico de comprensorio fiorentino,  e che assicurerà un miglioramento della qualità della vita nei quartieri di Brozzi e Peretola, attualmente  sottoposti al passaggio continuo di veicoli. Oggi sappiamo quali sono le prescrizioni disposte dal Ministero dell'ambiente, e sappiamo che esistono tutte le condizioni e le tecnologie necessarie a fare in modo che l'opera sia realizzata con il massimo rigore, seguendo le indicazioni fornite a tutela di un ambiente delicato come quello della Piana Fiorentina" lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, deputata Pd in vista della manifestazione di lunedì al Palaffari indetta dal Comitato Sì Aeroporto.

“In particolare sono certa che anche le problematiche evidenziate in rapporto al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino troveranno una soluzione attenta e concreta che darà certezza sia allo sviluppo dello scalo che al potenziamento dei nostri Centri di Ricerca. Due cose che, come ho avuto già modo di dire in passato, non devono essere viste in contrapposizione " sottolinea Di Giorgi.

"Lo stesso Comitato Unesco ha recentemente fugato ogni dubbio sull'impatto dell'opera sottolineando che ci sarà un miglioramento per quello che riguarda la fruibilità delle ville La Petraia e di Castello, grazie all'allontanamento della pista. Mentre ci saranno impatti nulli o addirittura positivi  sul patrimonio artistico di Firenze",  conclude Di Giorgi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina