'Casciana Verde, Rossa, Gialla e Blu', un concorso letterario in memoria di Federico Finozzi

Casciana Verde, Rossa, Gialla e Blu. E’ questo il titolo del concorso letterario nato per ricordare e rendere omaggio a Federico Finozzi, già presidente dell'AIDO regionale e importante figura di riferimento per Casciana Terme, a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa.

Il concorso, voluto dalla moglie Erica e dalla figlia Rebecca, nasce dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Associazione Tre Maggio, di cui Federico era membro attivo da molti anni. Ad animare il progetto è la volontà di ricordare Federico con un premio rivolto ai giovanissimi delle classi terze delle scuole medie di Casciana. Un premio che vede al centro la scrittura e due grandi passioni che Federico ha sempre coltivato durante la sua vita: la cultura e l’amore per il suo paese. Amore e attaccamento che negli anni ha donato alla sua Casciana, partecipando attivamente a numerose manifestazioni e promuovendo attività di valorizzazione del territorio. Una figura carismatica, punto di riferimento per tante generazioni e per una cittadina intera che con questo concorso vuole ricordarlo.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo sostenuto da subito questo concorso letterario – commenta il Sindaco Mirko Terreni – soprattutto perché è proprio valorizzando i giovani e il loro attaccamento verso il paese in cui abitano che si ricorda nel modo migliore Federico. E non può esserci occasione migliore di ricordarlo durante la Festa dei Rioni, in cui ha sempre partecipato con tanta voglia di dare. Una caratteristica di Federico, quella di donarsi agli altri, con la quale si è speso nell’associazionismo e nella vita di tutti i giorni.”

Nei loro elaborati i ragazzi sono stati chiamati ad esprimersi su sensazioni, pensieri, emozioni a partire proprio da un tema legato a Casciana e alla Festa del Tre Maggio. Una festa per mezzo della quale ci si confronta su temi importanti e su cui anche i ragazzi stessi sono chiamati a riflettere. Primo tra tutti l’impegno verso il paese in cui si vive e versi gli altri, ma anche la sana competizione, il sacrificio per realizzare qualcosa di importante, l’impegno, la condivisone, la sfida e il contributo di ciascuno alla realizzazione dello spettacolo attraverso il superamento dei propri limiti. Tutte emozioni che si provano nel mettersi a disposizione della propria comunità e nel vivere attivamente l’associazionismo, e che i ragazzi hanno raccontato nei loro elaborati.

Il vincitore, scelto da una giuria composta da rinomati professionisti del mondo della scrittura sarà proclamato domani sera, quattro maggio, al termine della cena che precede il finesettimana di

sfida tra i rioni di Casciana. Il premio è finanziato dall’Amministrazione e da un caro amico di Federico e consisterà in due settimane di vacanza studio in un college inglese durante il periodo estivo.

I componenti della Giuria: Cecilia Robustelli, professoressa di Linguistica Italiana e collaboratrice dell’accademia della Crusca, Concetta D’Angeli, scrittrice e professoressa di Letteratura e Drammaturgia teatrale, Ilianella Boldri, professoressa di Lettere, Celeste Belcari, scrittrice, e Filippo Garagnani della casa editrice CAIRO editore.

Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina