Gran successo per la mostra degli studenti delle medie a CasaConcia

Si è concluso sabato 21 Aprile il Progetto "Rispetto... a colori. Pitturiamo la vita", appuntamento formativo che il Gruppo Lapi con Lions Club San Miniato e Azienda Usl 11 Toscana Centro, dedica alle Prime Medie del Comprensorio.

La Mostra, che si è svolta a Casaconcia – Consorzio Vera Pelle Italiana conciata al Vegetale, ha visto esposte le 16 Opere delle classi prime del Comprensivo Montanelli-Petrarca di Fucecchio e del Comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato, realizzate sotto la sapiente guida del personale di Comunicarea attraverso un percorso di rispetto, amore per l’arte e conoscenza reciproca degli studenti e degli autori: Arturo Checchi e Dilvo Lotti. Numerose le presenze che hanno visitato, apprezzato e votato gli elaborati.

Ben oltre 200 le schede scrutinate che designeranno le classi vincitrici: una per ogni istituto. Nel corso dei prossimi giorni gli organizzatori proclameranno i vincitori recandosi direttamente nelle scuole partecipanti e consegnando un premio a ciascun studente della classe che con la propria opera d’arte ha raggiunto il maggior numero di preferenze. Alla base del progetto, i promotori dell’iniziativa, hanno mantenuto il tema del “Rispetto” come principio fondamentale da trasmettere ai giovani: il rispetto per l’Arte, il rispetto per diverse forme di espressione, rispetto per la propria terra, la propria storia e cultura.

Il progetto “Rispetto…a colori. Pitturiamo la vita!” iniziato lo scorso anno con gli Istituti Comprensivi G. Galilei di Montopoli in Val d’Arno e M. Buonarroti di Ponte a Egola, proseguirà il prossimo anno scolastico coinvolgendo le altre scuole medie del Valdarno l’Istituto Comprensivi Banti di Santa Croce sull’Arno e L. da Vinci Castelfranco di Sotto. Il progetto vedrà la partecipazione di oltre 800 ragazzi. Il progetto fa parte, insieme ad altre iniziative, di in un programma denominato "Progetto Giovani" che con il contributo di enti e istituzioni locali, si pone l'obiettivo di veicolare un messaggio positivo di unione, collaborazione e rispetto che parte dall’ambito scolastico fino a contesti di gioco e sport con l’aspirazione di essere estesi alla vita di tutti giorni, nella famiglia e nella società.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina