Giornata mondiale per l'igiene delle mani: al 'San Jacopo' un banchetto informativo

Le mani vanno sempre lavate con cura e domani sabato 5 maggio in occasione della XVIII Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2018 indetta dall’Oms-Organizzazione mondiale della sanità, l’ospedale San Jacopo di Pistoia coglie l’occasione per ricordarlo con una iniziativa promossa dall’Azienda sanitaria e dedicata a operatori sanitari e visitatori del presidio. Chi si recherà in ospedale domani troverà dalle 9 alle 12 al Punto Unico (Lato B dietro la scala mobile) un banchino appositamente allestito per fornire indicazioni sul corretto lavaggio delle mani.

Brochure, depliant e schede informative saranno distribuiti per diffondere indicazioni utili a chi opera in ambienti sanitari sui momenti fondamentali per l’igiene delle mani. Le informazioni sul lavaggio delle mani sono comunque rivolte a tutti perché proprio le mani sono un ricettacolo naturale di germi causa di molte malattie. Anche sulle corrette pratiche da adottare in caso di tosse e raffreddore verrà distribuito specifico materiale informativo. Per l’occasione saranno proiettate anche alcune immagini.

La campagna dell'Oms è incentrata quest’anno sul ruolo dell'igiene delle mani nella prevenzione della sepsi, che in tutto il mondo colpisce più di 30 milioni di pazienti ogni anno. Secondo l'Oms, il 10% della popolazione mondiale contrae un'infezione durante il processo di cura, e più del 50% delle infezioni chirurgiche possono essere antibiotico-resistenti. Un semplice gesto come il lavaggio accurato delle mani, riduce del 30% il rischio di infezioni correlate all’assistenza.

Fonte: Asl Toscana Centro



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina