Iscriversi a scuola, ecco come fare a Castelfranco

Nel mese di maggio sono aperte le iscrizioni a diversi servizi educativi e scolastici per l’anno 2018-2019 nel comune di Castelfranco di Sotto.

Per quanto riguarda i bambini più piccoli, fino al 31 maggio è possibile effettuare l’iscrizione al Nido d’Infanzia sia a quello comunale “Il Bruco” (3-36 mesi) di Castelfranco che al Nido privato accreditato convenzionato “L’isola che c’è” (12-36 mesi) di Galleno riservato ai residenti nelle frazioni del comune di Castelfranco di Sotto (per il quale è attiva una convenzione per 5 posti). Per informazioni sul centro “Il Bruco” è possibile contattare il numero 0571-487237, per “L’isola che c’è” il numero 0571/299957.

I moduli di domanda possono essere ritirati presso l’U.R.P. del Comune (P.zza Bertoncini, 1) o scaricati dal sito www.castelfrancodisotto.gov.it e dovranno essere riconsegnati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviati all’indirizzo: protocollo@comune.castelfranco.pi.it.

Per coloro che volessero visitare il Nido Comunale di Castelfranco “Il Bruco”, sabato 5 maggio dalle 9 alle 12,30, è stato organizzato un Open Day per dar modo ai genitori di conoscere meglio il centro di Piazza Giusti e i servizi qui a disposizione.

Nello stesso mese di maggio, fino al 30 giugno, sono anche aperte le iscrizioni ai servizi “dopo scuola”.

Per i bambini che frequentano la scuola materna, dai 3 ai 6 anni, è a disposizione l’iniziativa “Astuccio Magico”: un prolungamento di orario rispetto al normale programma, che prevede attività ludiche e laboratoriali dalle 16 alle 18,15. Un’idea pensato quindi per sostenere quelle famiglie dove i genitori lavorano e sono in difficoltà a prendere i figli alle 16,00.

Per gli alunni delle elementari, dai 6 agli 11 anni, è possibile accedere ad un aiuto per lo svolgimento delle lezioni assegnate per casa dagli insegnanti con “SOS Compiti”, dalle 14 alle 16.

Queste attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso i locali di Villa Cavallini a Castelfranco (Via de Gasperi, 12B). Per i servizi è richiesto un contributo mensile di € 25,00.

L’iscrizione potrà essere presentata scaricando il modulo di domanda dal sito del Comune e inviandolo all’indirizzo mail protocollo@comune.castelfranco.pi.it, oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Castelfranco di Sotto (Palazzo comunale, P.zza R. Bertoncini, 1). L’inizio delle attività è previsto dalla prima settimana di ottobre.

Grandi novità sui servizi del Nido provengono poi dall’erogazione di fondi ai comuni da parte del MIUR per la promozione del sistema integrato di istruzione ed educazione dalla nascita sino a 6 anni.

Il Comune di Castelfranco, in base alle indicazioni regionali, utilizzerà questi fondi per abbassare le tariffe del nido ed ampliare l'offerta per le famiglie.

Nello specifico si procederà a:
- l’ampliamento del calendario di apertura del nido con partenza la prima settimana di settembre (invece della seconda), e con nessuna sospensione del servizio nelle vacanza di Natale e Pasqua;
- l’acquisto di posti in convenzione nel Nido privato accreditato;
- la riduzione delle tariffe con applicazione, da settembre a dicembre 2018, di una diminuzione di 40 euro.

Per info: Ufficio Servizi Educativi e Scolastici Tel. 0571-487233- e.bolognesi@comune.castelfranco.pi.it

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina