Medici in piazza, giornata di prevenzione sanitaria gratuita a Tavarnelle

Si parlerà di diabete e di come affrontare e prevenire questa patologia nella giornata di prevenzione sanitaria gratuita organizzata dal Lions Club Barberino Montelibertas, con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti, il sostegno del Distretto Lions 108la Toscana, in programma domenica 6 maggio alle ore 16 nella sala consiliare Luigi Biagi. E’ questa una delle novità dell’iniziativa “Medici in Piazza” che, ormai da alcuni anni, offre ai cittadini la possibilità di effettuare visite e prestazioni sanitarie gratuite nei settori medici più vari all’interno di spazi e ambulatori allestiti in piazza Matteotti. “Prevenire è meglio” è lo slogan dell’edizione 2018, rappresentata e diffusa da un testimonial d’eccezione, l’attrice e conduttrice televisiva Chiara Francini.

La giornata tavarnellina mette in campo un team qualificato di medici specialistici tra cui il cardiologo, il dentista, il nefrologo, il nutrizionista, l’oncologo, l’ortopedico, lo pneumologo e appunto il diabetologo. Nell’incontro specifico sul diabete “Dalla sindrome metabolica al diabete” troveranno spazio gli interventi dei medici Francesco Manetti, diabetologo, Roberto Comi, cardiologo, Laura Maoggi, Scienze Motorie, Silke Jantra, nutrizionista. I relatori sono a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni richiesta di approfondimento sulle tematiche del diabete. L’iniziativa, aperta dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, è realizzata grazie al sostegno e alla collaborazione della Misericordia di Tavarnelle e Barberino e della Protezione civile Misericordia di Tavarnelle e Barberino, Auser e le associazioni locali.

“L’iniziativa accende un focus sul ruolo della prevenzione - dice Sukhwant Singh Virdi, presidente del Lions Club Barberino Montelibertas -  grazie al personale sanitario e alle associazioni  che ancora una volta si sono resi disponibili per la realizzazione della giornata, potenzieremo l’attività di informazione e consulenza nei confronti dei cittadini, intendiamo rilevare l’importanza di uno stile di vita adeguato come strumento necessario di prevenzione, le opportunità di Medici in Piazza dunque raddoppiano e oltre alle visite consentirà la possibilità di richiedere ai medici approfondimenti e consulenza”. Nel 2017 sono stati numerosissimi i cittadini italiani e stranieri che si sono sottoposti al programma di screening effettuato dal team di medici nei rispettivi campi ospedale e camper allestiti in piazza. “E’ fondamentale investire nella prevenzione, dal momento che la gran parte della spesa sanitaria ha assunto carattere di cronicità - conclude Giulia Casamonti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Tavarnelle -  l’obiettivo di solidarietà sociale messo in campo da “Medici in piazza” è stato centrato ogni anno solo per ricordare la scorsa edizione in piazza Matteotti a Tavarnelle sono state effettuate 450 visite specialistiche, e questo grazie alle specifiche competenze dei medici Lions e alla rete di collaborazione del volontariato e del tessuto associativo, risorsa preziosissima per la tenuta e la crescita sociale del nostro  territorio”.

Fonte: Comune di Tavarnelle in Val di Pesa - Ufficio Stampa


<< Indietro

torna a inizio pagina