Sds pistoiese, ecco 'HandyAmo': un progetto per persone con disabilità grave

Si chiama "HandyAmo" il nuovo progetto promosso dalla Società della Salute Pistoiese per accrescere l'autonomia e l'integrazione sociale di persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare. La proposta ruota intorno ad un percorso di vita "personalizzato”, nell’arco di 3 anni, in base al livello di autonomia dei beneficiari. Il progetto nasce in risposta alla Delibera della Giunta Regionale Toscana 753 del 10 luglio 2017, che dà attuazione alla Legge 112/2016 sul cosiddetto "Dopo di noi".

La finalità del progetto - "Il progetto 'HandyAmo' – spiega il presidente della SdS Pistoiese, Anna Maria Celesti - intende promuovere l’accrescimento delle autonomie e del benessere nonché l’integrazione sociale delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno della rete genitoriale e familiare, attraverso l’offerta di proposte e azioni differenziate e personalizzate, progressivamente indirizzate verso l’innalzamento della qualità della vita dei beneficiari".

I destinatari - Destinatari del progetto - il cui costo complessivo è di 450mila euro - sono le persone di età superiore ai 18 anni, residenti nei comuni che fanno parte della Società della Salute Pistoiese in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari, in condizione di disabilità grave (ai sensi della legge 104/92), prive del sostegno familiare (mancanza di entrambi i genitori, con genitori non in grado di fornire l’adeguato sostegno o, comunque, in vista del venir meno del sostegno familiare).

Le attività previste – Il progetto prevede laboratori di simulazione dell’ambiente domestico, uscite pomeridiane e serali, weekend fuori casa e periodi medio-brevi di vacanza, nonché la sperimentazione di "co-housing" con livelli medio-bassi di supporto. L’azione del co-housing inizierà in un secondo momento, avrà una durata di 18 mesi e sarà rivolta a 5 utenti, scelti tra coloro che avranno espresso il desiderio di condividere questa esperienza.
Per i genitori, inoltre, è previsto un lavoro di supporto e sostegno nell’accompagnamento dei figli all’uscita dal nucleo familiare.

Come si fa a partecipare - Per partecipare al progetto è necessario essere in carico ai Servizi Sociali della Società della Salute Pistoiese e presentare domanda, adoperando il modulo previsto. Per ulteriori informazioni si può contattare la propria Assistente Sociale di riferimento o consultare il sito www.handy-amo.it.

Fonte: Società della Salute Pistoiese - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina