Biennale dei licei, l'artistico 'Carducci' di Volterra premiato a Roma

«Una tradizione lunga, quella del nostro storico Istituto d'Arte di Volterra (ora Liceo Artistico Carducci), che anche nel 2018 si conferma come scuola d'eccellenza per i nostri ragazzi e punto di riferimento per le arti plastiche e applicate». Così l’assessore all’istruzione del Comune di Volterra Eleonora Raspi commentando il premio ricevuto oggi a Roma. Gli studenti  del Liceo Artistico si sono classificati al primo posto alla Biennale dei Licei. A consegnare il premio il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

«Abbiamo vinto: due semplici parole, pronunciate con la voce rotta dall'emozione, hanno ancora la capacità di cambiare la giornata, e soprattutto di regalare quella profonda sensazione di pace che si ha solamente quando le cose vanno come devono andare, quando gli sforzi sono ripagati, quando ragazzi e corpo docente si uniscono per creare qualcosa di eccezionale, quando i migliori vengono premiati – dichiara l’assessore Raspi - .Come assessore all'Istruzione ho sempre creduto nella forza di questa scuola e non potrei essere più fiera dei nostri studenti che sono riusciti a trasmettere un concetto così complesso come quello del 'viaggio' attraverso un'installazione lontana dal campo della banalità, ma piuttosto pulita e armoniosa dal punto di vista estetico, graffiante dal punto di vista contenutistico. Tra gli elementi presentati, un areoplano di carta, realizzato in alabastro, che riesce a spiccare il volo da una finestra con i vetri ormai rotti, pur rimanendo legato al suo punto di partenza. Un’autentica poesia in scultura».

«Il Liceo Artistico di Volterra si conferma, a maggior ragione con questo premio, eccellenza di livello nazionale. I lavori dei nostri ragazzi sono bellissimi» ha aggiunto il sindaco Marco Buselli.

 

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina