Giochi scientifici in Toscana, il 'Checchi' di Fucecchio è protagonista

Da sinistra Alessandro Bianchi e Alessio Puccioni

L’Istituto “A.Checchi” di Fucecchio è stato grande protagonista alle finali nazionali delle gare a carattere scientifico. Due studenti del Liceo Scientifico, Alessio Puccioni e Alessandro Bianchi, della classe 4ªA, dopo essersi ritrovati in vetta alla classifica della gara provinciale tenutasi a Empoli sabato 17 marzo scorso, accedono di diritto alle finali dei "Campionati internazionali di giochi matematici del centro Pristem-Università Bocconi" che si terranno a Milano il prossimo 12 maggio; la "Bocconi" ogni anno sottopone agli studenti italiani complessi rompicapo e quesiti matematici promuovendo i cosiddetti “Giochi di Autunno”.

Altri 18 alunni, appartenenti al biennio e al triennio dei rispettivi licei linguistico e scientifico, hanno partecipato in data 5 maggio, presso l’Istituto “Fossombroni” di Grosseto, alle finali nazionali della “XXVIII Olimpiade internazionale dei giochi linguistici matematici Gioiamathesis” promossa con il patrocinio del Politecnico e Università di Bari. Inoltre, il 21 aprile scorso, cinque alunni del liceo scientifico hanno preso parte alle finali regionali dei “Giochi della Chimica” presso l’Istituto “Buzzi” di Prato.

Le docenti referenti per le gare a carattere scientifico, prof.sse Serenella Pinzani e Roberta Buti, si ritengono molto soddisfatte per il lavoro svolto dai ragazzi, sottolineando la cospicua partecipazione degli studenti anche alle “Olimpiadi della Fisica” svoltesi presso l’istituto e a Firenze per le selezioni regionali.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina