L'estate per i giovani a Fucecchio si fa in quattro

Il Centro Giovani Sottosopra e l’Informagiovani del Comune di Fucecchio quest’anno si fanno in quattro.

Sono addirittura quattro le proposte di centro estivo pensate per tutti i ragazzi dai 12 ai 16 anni per svolgere un periodo di attività all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

Quattro centri estivi che spaziano dalle arti circensi alla conoscenza del territorio, dalla creazione di un ufficio stampa 2.0 all’incontro con le arti del teatro, della musica e del parkour: quattro opportunità il cui obiettivo principale è quello di offrire l’opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, favorendo la libera esperienza, la partecipazione, la cooperazione e il rispetto reciproco tra i ragazzi.

Si parte con 1,2,3…CIRCO! dal 18 al 22 Giugno dalle 9,30 alle 12,30 presso l’auditorium La Tinaia nel Parco Corsini di Fucecchio dove i ragazzi saranno guidati dagli operatori della Scuola di CircoTeatro Circoribalta in un percorso mirato ad allenare il corpo, ma anche la mente, a lavorare sulla concentrazione, sulla fiducia, sui propri limiti e sulla sfida di superarli, il tutto finalizzato a preparare uno spettacolo finale.

Si prosegue con UNA SETTIMANA DA PADULANO dal 2 al 6 Luglio dalle 8,30 alle 12,30 presso il Casotto del Sordo a Massarella dove i ragazzi saranno guidati dai volontari dell’Associazione Il Padule in un percorso alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni padulane: da escursioni a piedi e sui tipici barchini allo svolgimento di laboratori per conoscere le specie animali e vegetali di questa zona, fino a percorsi tematici riguardanti gli antichi mestieri e la storia del nostro amato Padule. Disponibilità di trasporto da Piazza la Vergine sia per l’andata che per il ritorno.

Dal 3 al 19 Luglio per tre settimane nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì ESTATE DA CRONISTI, laboratorio di stampo giornalistico dalle 9,00 alle 13,00 presso l’Auditorium La Tinaia del Parco Corsini di Fucecchio curato dagli operatori del Centro Giovani SottoSopra.

Un laboratorio mirato alla creazione di una redazione giornalistica in cui i partecipanti potranno imparare a fare interviste, scrivere articoli, creare un blog e fare fotografie.

Infine dal 23 al 27 Luglio, L'OROLOGIO BATTE LE TREDICI - The clock strikes thirteen dalle 9,00 alle 13,00 presso l’auditorium La Tinaia nel Parco Corsini di Fucecchio laboratorio di natura teatrale che lavora sulla voce dei partecipanti e sulle ritmiche dei tamburi unendole all'esperienza del parkour, un percorso nato dall'esperienza di Elan Frantoio e di Firenza Guidi.

La domanda di iscrizione deve essere presentata ENTRO IL 12 GIUGNO presso sportello Informagiovani di Fucecchio, Piazza La Vergine 21 a cui è comunque consigliato rivolgersi per avere tutte le informazioni su costi e modalità di realizzazione allo 0571-23331.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina