Continua la lotta alle discariche abusive: altri ritrovamenti

discarica 1_n

Continua incessante il controllo del territorio e la lotta alle discariche abusive sul nostro Comune.

“Anche stamani- dichiara  l’assessore all’ambiente Agnese Marchetti-   con i tecnici dell’ufficio ambiente- sono andata a fare  sopralluoghi sul territorio del Comune di Massarosa alla luce di segnalazioni che sono arrivate da cittadini tramite telefono  e via web.

Purtroppo siamo di fronte a  veri e propri “delinquenti “che non hanno rispetto dell’ ambiente e del territorio e, incuranti dei danni economici e ambientali  che vanno a causare,abbandonano rifiuti domestici e non domestici in zone naturali e incontaminate.

In  particolar modo la nostra attenzione oggi si è concentrata nella zona di bonifica di Piano di Mommio e nella zona industriale di Montramito. Abbiamo aperto sacchi e cercato eventuali elementi che riconducessero ai  trasgressori.

Il nostro- prosegue- è un monitoraggio costante, in stretta collaborazione con Ersu che,  mano a mano dopo i nostri controlli, mette in programma interventi di pulizia e ripristino.

Abbiamo individuato anche situazioni di abbandoni in aree di proprietà privata e in questo caso ci metteremo al lavoro contattando i proprietari dei terreni per comunicare loro di pulire,nell’ottica di massima  collaborazione e supporto logistico da parte del nostro ufficio come gia è accaduto, ad esempio, negli scorsi mesi in località Menni a Piano di Conca che per anni è stata presa d’assalto da incivili.

E’ fondamentale la continua collaborazione tra cittadini e  Ente, perché questa  lotta all’inciviltà sia efficace. Ognuno di noi si deve sentire responsabilizzato e attore principale in questa azione di controllo.

Per questo – conclude- ricordo che qualsiasi segnalazione per noi può essere utile, non solo per provvedere alla pulizia, ma anche eventualmente  per individuare i trasgressori”.

discarica_n

 

Fonte: Comune di Massarosa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Massarosa

<< Indietro

torna a inizio pagina