Dire e Fare, ripartono gli eventi Anci sulla pubblica amminsitrazione

Cultura, Turismo, Governo del territorio, Ambiente: sono questi i temi per il 2018 di Dire e Fare, la storica iniziativa di confronto e proposta organizzata ogni anno da Anci Toscana con il contributo della Regione Toscana, sui temi della Pubblica amministrazione. Una serie di eventi distribuiti in tutta la Toscana, con sessioni plenarie alternate a momenti di approfondimento per giungere alla definizione delle priorità da affrontare, discutendo con amministratori, tecnici, dirigenti, esperti, associazioni, università.

Si parte con il Governo del territorio, con un appuntamento previsto per il 16 maggio al Cisternino di Città di Livorno: la prima di cinque tappe per proseguire il lavoro avviato lo scorso anno sull’aggiornamento degli strumenti urbanistici regionali. Un percorso che si chiuderà in autunno, con un appuntamento di rilievo nazionale sul tema delle periferie.

Il 24 maggio sarà la volta dell’evento di lancio per il settore Turismo, previsto al Teatro Puccini di Torre del Lago con @trazione Toscana; un’eccellente occasione per discutere le politiche di promozione delle destinazioni emergenti e di valorizzazione dei grandi attrattori. Sul Turismo seguiranno poi 14 tappe che toccheranno tutti i territori della regione, che partiranno il 6 giugno a Pratovecchio Stia.

Un appuntamento, quello di Pratovecchio Stia, che segnerà anche l’avvio del percorso del settore Ambiente: si comincia parlando in particolare della Comunità del cibo, con in primo piano i prodotti del territorio. Un tema in cui AnciToscana crede molto e sul quale sta ottenendo ottimi risultati.

Infine, la Cultura: si partirà il 12 giugno a Sorano, con un incontro di carattere partecipativo a cui seguiranno momenti di discussione e elaborazione, organizzati nei diversi territori toscani, affrontando tutti i temi specifici del settore; la conclusione del percorso sarà a fine anno con un grande evento all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Fonte: Anci Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro

torna a inizio pagina