Malattie reumatiche autoimmuni, consulenze al San Jacopo di Pistoia

Si svolgerà venerdì 11 maggio al San Jacopo di Pistoia, in vicinanza della festa della mamma, la prima edizione dell’(H)open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni promosso da Onda (osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), con il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità (ISS), Società Italiana di Reumatologia (SIR), Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus (ANMAR) e Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMAR) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di UCB Pharma.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso Ambulatorio n.1, lato B, saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

Per poter accedere ai servizi sarà necessario prenotarsi presso il Punto Unico - piano O - nei giorni 9 e 10 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, oppure telefonando al 338 1006594 nei medesimi orari.

Obiettivo della giornata sarà promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni.

In occasione dell’(H)Open day sarà inoltre distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni – Dalla pianificazione familiare alla genitorialità” anche scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it). La brochure si propone di dare alle donne le informazioni necessarie per affrontare con maggior serenità e consapevolezza le decisioni che riguardano la fertilità e il desiderio di maternità.

Le malattie reumatiche, che nella maggior parte dei casi sono di origine autoimmune, causano disturbi a carico dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell'organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo oltre 3,5 milioni di donne italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

I servizi offerti dagli altri ospedali aderenti all’iniziativa sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dov’è possibile visualizzare l’elenco dei centri, con indicazioni su orari e modalità di prenotazione.

Fonte: Asl Toscana Centro



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina