Maltempo: salvi due anziani a Volterra. Esondato l'Ema e binari allagati nel senese

Il maltempo di oggi, lunedì 8 maggio, e le violente precipitazioni hanno causato alcuni disagi nella zona di Molino d'Era,nel territorio di Volterra. Sono stati attivati i vigili del fuoco di Saline e da Pisa una unità per il soccorso in ambito fluviale, oltre a un elicottero del nucleo di Arezzo. Dalle prime informazioni alcune abitazioni risultano isolate e le strade sp15 e 349dir sono allagate, limitando la viabilità ordinaria.

Due anziani sono stati soccorsi dopo che l'acqua è entrata violentemente nelle loro case, raggiungendo presto il mezzo metro d'altezza.

Diversa situazione per San Polo in Chianti, nel comune di Greve, dove si registra l'esondazione del torrente Ema. Nell'area sono caduti 54mm di pioggia in tre ore. Anche qui i vigili del fuoco sono presenti con un gommone dal distaccamento di Figline e un altro dal nucleo di Firenze.

Esondato anche un torrente nel senese: a causa di ciò sono rimasti allagati i binari della linea Fs tra Montepulciano e Sinalunga (Siena) e dalle 18 i treni sono bloccati su questa tratta. Per superare la tratta in questione è stato istituito un servizio bus sostitutivo.

Sempre nel senese i vigili del fuoco sono impegnati in diversi interventi per allagamenti a Torrita di Siena. Sul posto squadre da Siena, Montalcino, Montepulciano e unità del soccorso acquatico provenienti dai Comandi di Arezzo, Prato e Grosseto.
Non si segnalano persone coinvolte.

Monitoraggio in atto su Ema, Era e torrenti nel senese

Monitoraggio in atto su Ema, su Era nei territori di Volterra e Molino d'Era, e sul torrente Galegno a Torrita di Siena e Sinalunga (Si) dove i violenti temporali del pomeriggio hanno provocato allagamenti e esondazioni. Nelle località interessate sono a lavoro i tecnici dei Geni civili.

La macchina della Protezione civile a tutti i livelli, comunale provinciale e regionale, è attivata e sono in corso le operazioni di pronto intervento.

Dal Lamma le ultime previsioni meteo indicano fenomeni in attenuazione per il resto della serata e il Centro Funzionale regionale, pur mantenendo l'attenzione al monitoraggio, non si aspetta a breve nuovi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua.

Intanto a San Polo, nel comune di Greve, dove alle 17.00 si sono verificate gravi esondazioni, si lavora per togliere l'acqua dagli scantinati allagati e ripristinare la situazione. Sono impegnate le squadre del Genio civile, del volontariato (Misericordia di Badia a Ripoli e del Galluzzo e la Croce Rossa di Firenze) e i Vigili del fuoco che stanno sorvolando il territorio per controllare l'estensione dell'allagamento.

Il commento del sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani

La situazione nella Metrocittà

Nel pomeriggio, un intenso fronte temporalesco ha interessato l'area del Chianti. A seguito delle piogge il torrente Ema ha superato la seconda soglia di riferimento, mentre il torrente Robiana ha esondato nella località di San Polo in Chianti. Nella località, spiega la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, si registrano allagamenti di scantinati, locali seminterrati e alcune attività commerciali e produttive, vengono segnalate anche criticità dovute a fango e detriti sulle strade intorno a San Polo. Comune, Protezione Civile e Volontariato stanno operando per ripristinare la viabilità ed a supporto della popolazione.

L'intervento del sindaco di Sinalunga all'indomani dell'ondata di maltempo

«La situazione è risolta e sta tornando alla normalità». Così il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti in merito al maltempo che nella giornata di ieri si è abbattuto sul territorio causando l’esondazione di due torrenti. «Fino alle ore 14 la tratta ferroviaria Chiusi-Siena sarà interrotta – spiega il sindaco - . I tecnici sono al lavoro ed è pertanto attivo un servizio sostitutivo di autobus nel tratto tra Chiusi e Sinalunga. In generale, il sistema reticolo idraulico di seconda categoria ha retto, allagamenti e esondazioni sono stati provocati dall’enorme quantità di acqua piovuta, quindi questo significa che la manutenzione ha funzionato. Il mio ringraziamento va a tutte le forze che da ieri sono al lavoro per far tornare la situazione alla normalità; Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, tecnici del Comune, Unione dei Comuni e volontari.  Se, come sembra, il Governatore della Toscana Rossi chiederà lo stato di calamità, il Comune si attiverà immediatamente per le richieste di danni, che sono da quantificare. Anche per questo oggi proseguiremo i sopralluoghi su tutto il territorio».

Permangono i disagi alla viabilità

Non è ancora stata ripristinata la linea ferroviaria tra Sinalunga e Montepulciano dopo l'esondazione del torrente Galegna. I danni alla massicciata ferroviaria, spiega Rfi, obbligano a collegamenti con bus tra Sinalunga e Chiusi. Il blocco è attivo dalle 18 di ieri e potrebbe prolungarsi per tutta la giornata di oggi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina