Pisa Città della Ceramica, partecipa anche il Coccapani di Calcinaia

Stampi in gesso, torni in legno e vari strumenti per la realizzazione di catini. Calcinaia presente alla più grande mostra sulla ceramica mai realizzata a livello nazionale. Si tratta di “Pisa Città della Ceramica, mille anni di economia e d’arte dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee”, prestigiosa esposizione progettata e realizzata nel capoluogo provicniale dalla Società Storica Pisana, a cui il Comune di Calcinaia e il Museo "L. Coccapani", assieme ad altre amministrazioni e poli museali del territorio, hanno contribuito.

Tangibile la partecipazione calcinaiola all’evento. Sono infatti numerosi gli oggetti e gli strumenti di grande valore storico esposti in parte nella sezione “Un fiume di ceramiche” e in parte nel percorso museale principale, tutti provenienti direttamente dal Museo calcinaiolo “L. Coccapani”, offerti in prestito per l’occasione.

All’inaugurazione della mostra, avvenuta Sabato 5 Maggio, presso il Centro Espositivo Sms delle Piagge, è intervenuto il Sindaco calcinaiolo, Lucia Ciampi.

“La ceramica ha rappresentato una delle principali direttrici della nostra storia locale – dichiara il Primo Cittadino -. Il Polo Museale “Coccapani” che sorge all’interno della omonima ex Fornace, nel cuore di Calcinaia, raccoglie oggetti, strumenti, testimonianze e pannelli espositivi che raccontano il nostro passato, riattualizzandolo e valorizzandolo. Far parte della maggior mostra sulla ceramica presente a livello italiano è per la nostra comunità un vero onore”.

La mostra pisana, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 5 Novembre, all’interno del Centro Espositivo delle Piagge. In questo periodo si stabilirà una ideale connessione tra l’esposizione pisana e l’attività del Museo “L. Coccapani”, che proporrà nei prossimi mesi eventi ad hoc. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook "Pisa Città della Ceramica"

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina