Pistoia nell’Ottocento, fatti e ritratti di Gori riproposti alla Forteguerriana

Giovedì 10 maggio alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume “Pistoia nell’Ottocento” di Carlo Onofrio Gori. Interverranno il curatore del volume Renato Risaliti insieme a Luigi Pulcini, Giampiero Giampieri e Giampaolo Perugi.

A pochi mesi dalla scomparsa, il volume ripropone alcuni scritti di Carlo Onofrio Gori, bibliotecario alla Forteguerriana e studioso di storia locale, sugli avvenimenti pistoiesi dell'Ottocento. Si tratta di articoli che in poche pagine condensano narrazioni di episodi storici locali avvenuti nel periodo francese (1796-1814), nel biennio 1848-1849 e negli anni dell'Unità (1859-1861), o ritratti di singoli personaggi (Francesco Benedetti, Attilio Frosini, Lev Mečnikov e la sua interpretazione del Risorgimento italiano, Policarpo Petrocchi, Giuseppe Civinini, Gherardo Nerucci, Istvan Dunyov, Italia Donati, Leda Rafanelli, Francesco Menchi, Bartolomeo Sestini).

La raccolta, voluta e curata dagli amici, vuole ricordare lo studioso e focalizzare l'attenzione sul suo modo di fare storia, che con il passare del tempo si è attestato sempre più sulla ricerca delle fonti orali piuttosto che sull'analisi di quelle scritte coeve.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina