Matilda Ricami e Misericordia, compleanno solidale: l'obiettivo è un ambulatorio mobile

(foto gonews.it)

Il modo migliore per compiere sessant'anni è facendo del bene alla comunità, deve averlo pensato anche Elio Orlando. Il patron di Matilda Ricami - azienda con sede a Empoli - ha deciso di festeggiare il suo compleanno come lo scorso anno, con una festa che sarà anche un grande momento di solidarietà. Di concerto con la Misericordia di Empoli, ha scelto di fare una cena alla Villa Castelletti di Signa sabato 19 maggio dalle 19.30: durante la serata saranno raccolti fondi per l'acquisto di un ambulatorio mobile.

Il fine del 'Compleanno di Solidarietà' è nobile. L'ambulatorio mobile permetterebbe alla Misericordia di avere in dotazione una sorta di camper che, come si può intuire, funge da ambulatorio. Il mezzo sarà messo alla disposizione della cittadinanza a Empoli o nelle zone limitrofe e servirà per la prevenzione. Saranno presenti dottori e volontari che sfrutteranno l'ambulatorio per visite gratuite alla popolazione. Screening, esami oculistici o quant'altro: le 'tematiche' di cui si occuperà l'ambulatorio cambieranno di volta in volta.

Un mezzo del genere ha un costo importante, si parla di almeno 50mila euro. Il 'Compleanno di Solidarietà' di Villa Castelletti sarà uno dei primi step per raccogliere una somma importante. Il governatore Pier Luigi Ciari ha stabilito l'obiettivo: "L'anno scorso grazie a Elio furono invitate circa 160 persone e arrivammo a 11-12mila euro, che utilizzammo per la cucina da campo. Adesso siamo già a circa 300 invitati, speriamo di raddoppiare la somma. Il mio sogno è riuscire a prendere l'ambulatorio entro luglio-agosto".

Chi parteciperà potrà donare all'ingresso alla festa di Villa Castelletti. Il tutto in nome della trasparenza e di quello che Elio Orlando e il collaboratore Alberto Lotti hanno chiamato 'circolo virtuoso'. Hanno dato la loro adesione al progetto tante realtà empolesi e della zona, mentre saranno presenti al 'Compleanno di solidarietà' il senatore Dario Parrini, il consigliere regionale Enrico Sostegni, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, il sindaco di Montelupo Paolo Masetti e altre personalità importanti.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina