Nuovo regolamento polizia municipale, FI: "Serve nuovo personale"

"L’approvazione del nuovo regolamento di polizia municipale dell’Unione dei Comuni rappresenta il primo “flirt” tra il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle, che se non ricordiamo male, in passato, aveva espresso dubbi e riserve proprio sulla creazione della polizia locale unificata nel nostro Circondario.

Evidentemente, preso atto dei recenti risultati elettorali, il Partito Democratico dell’Empolese Valdelsa ha individuato nella formazione locale del comico genovese la stampella, nel caso di un ulteriore scivolone alle prossime amministrative iniziando da subito le prove per una possibile alleanza che conservi il potere locale.

Forza Italia invece, attraverso i suoi rappresentanti ha espresso voto contrario perché, come più volte abbiamo detto, prima vogliamo almeno vedere la polizia municipale svincolata dal disbrigo delle pratiche amministrative di competenza degli uffici comunali e come minimo veder rimpiazzati i venti agenti che mancano rispetto al 31/12/2012, data in cui è iniziato il percorso che dal primo gennaio di quest’anno ha portato gli agenti alle dipendenze dell’Unione dei Comuni.

Non comprendiamo l’euforia manifestata attraverso gli organi di informazione del primo cittadino di Fucecchio, delegato dell’Unione CEV per la polizia municipale, per il risultato ottenuto al termine di un iter durato ben cinque anni, e né tantomeno comprendiamo le sue affermazioni circa il nesso tra il nuovo regolamento, la sicurezza, e l’eventualità di avere meno agenti all’interno degli uffici.

Noi siamo fermamente convinti che si può parlare di maggiore sicurezza solo se verranno a crearsi per lo meno due condizioni: il reintegro del numero degli agenti che mancano rispetto al 2012, ed il passaggio di consegne tra la municipale e gli uffici comunali riguardo al disbrigo di determinate pratiche amministrative, tipo suolo pubblico, rilascio autorizzazioni pubbliche manifestazioni, etcc..

La realtà purtroppo ci racconta che nonostante gli annunci di Spinelli, all’orizzonte non ci sono assunzioni, (lo dimostrano le bocciature delle nostre mozioni presentate da FI per il potenziamento del numero delle forze dell’ordine secondo il decreto Minniti) anzi, a breve, ed entro l’anno, altri agenti andranno in pensione. Nel frattempo negli undici comuni del circondario prendono il via molte manifestazioni e la polizia municipale dovrà essere impegnata addirittura su tre turni quando con difficoltà riesce a coprirne due.

Crediamo che la scelta giusta sia quella di assumere nuovo personale, magari anche a tempo determinato per dare un servizio efficiente ai cittadini e avere un carico di lavoro sostenibile per il personale impiegato e non bloccare ferie e riposi al personale presente.

“Per quanto concerne invece il ritornello di Spinelli di liberare gli agenti dal disbrigo delle pratiche amministrative, si ricorda al sindaco che di recente la giunta da lui guidata ha deliberato di avvalersi ancora fino al 30 di giugno della municipale proprio per questi compiti “ - dichiara il capogruppo FI di Fucecchio Simone Testai.

Compiti che nel caso specifico di Fucecchio dovrebbero essere già svolti dagli uffici comunali in virtù del regolamento dell’organizzazione degli uffici e dei servizi approvato nel lontano anno 2001 e che oggi, e questo vale per tutti i comuni, non potrebbero più svolgere in virtù del decreto Cantone che anche i segretari comunali sembrano per il momento non avere preso nella debita considerazione.

Se non si risolvono questi problemi a nostro giudizio è inutile perseverare in un progetto che resta solo sulla carta ed ogni tanto riempie qualche pagine di giornale".

Lucia Masini e Simone Testai, Forza Italia



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina