'Butta la bomba bel musin', uno spettacolo per l'associazione Frida

Venerdì 18 Maggio ore 21:00 a San Miniato.  "Butta la bomba bel musin", ironica e irriverente rappresentazione molto liberamente tratta da "La misteriosa scomparsa di W" di Stefano Benni. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di San Miniato, sarà un'occasione per raccogliere fondi per l'associazione Frida, che sostiene donne vittime di violenza, nell'ambito dei festeggiamenti per il decennale. Con Katia Frese, Susanna Crociani, Ilaria Savini.

#10anniperlalibertàdelledonne Continuano i festeggiamenti per i primi 10 anni di attività della associazione Frida. Questa volta vi proponiamo un coinvolgente spettacolo teatrale con Katia Frese, Ilaria Savini e Susanna Crociani nella cornice dell’Oratorio di Sant’Urbano a San Miniato.

Butta la bomba bel musin

Un locale notturno, il “Pink Pig”. Due ciniche musiciste jazz si trovano loro malgrado a dover ascoltare i problemi della signorina V, una donna delle pulizie apparentemente un po’ svampita, afflitta da uno strano morbo che le fa a poco a poco perdere i cinque sensi e contro il quale c’è una sola medicina: il Calmadon.

La signorina V, che è la metà di V doppio, cerca la parte che gli manca. Dov’è la parte che manca a V per essere W? Nell’amica Wilma? Nel fidanzato Wolmer? Nel nonno Wilfredo? E dove sono finiti?

Un individuo, una donna, che perde i cinque sensi via via che la vita perde il suo senso. Gli abbandoni, le perdite, il senso opprimente di mancanza incombono su di lei lasciandola nervosa e vibrante a combattere con i repentini cambi d’umore. Nel gioco espressivo, in cui non mancano brividi di gelida consapevolezza, l’ironia mitiga il sentore di perdita che aleggia nel testo.

Musica e sarcasmo si intrecciano in un racconto dai ritmi mozzafiato fino a ….

Così tra uno standard jazz e l’eco di antichi canti popolari libertari le tre donne si avvicineranno sempre di più, fino quasi a fondersi, senza però perdere ognuna se stessa e la propria solitudine.

Come una funambola nel circo della vita la protagonista salta sul trapezio, senza rete e senza bugie… Un testo sulla solitudine, sulla nostalgia di qualcosa che sappiamo esserci appartenuto, sulla delicatezza e la crudeltà del femminile, sul mondo che ci circonda e che a volte ci affonda. Lo spettacolo trae ispirazione da “La misteriosa scomparsa di W”, il comico, sferzante, dolente testo di Stefano Benni, che racconta di V semplice e di W doppio, una parte che cerca il suo tutto.

La risposta ironica che tinge di assurdo le esagerate ormai banali e comuni risposte del reale.

Consigliata la prenotazione, telefonando al numero: 3467578833

Venerdì 18 maggio

ore 21:00

Oratorio di Sant'Urbano (Piazza del Popolo, San Miniato, Pi)

Katia Frese: voce recitante, sperimentazione sonora, oggetti surreali
Ilaria Savini: canto, presenze surreali
Susanna Crociani: fiati, superpresenze surreali



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina