Buongiorno Ceramica: 4 appuntamenti nel Fiorentino tra mostre, degustazioni e concerti

In Toscana come nel resto d’Italia, torna BUONGIORNO CERAMICA!, una delle manifestazioni più belle, gioiose e dal successo straordinario. L’anno scorso è stato un vero e proprio boom.

BUONGIORNO CERAMICA! nata 4 anni fa e cresciuta in così poco tempo in modo esponenziale, tanto da coinvolgere anche alcuni Paesi stranieri.
In tutta Italia 40 città, più di 400 eventi in contemporanea, migliaia di persone coinvolte.

Sono due giorni pieni  di colore, animazione e vivacità, di grande effetto visivo e con tantissime persone coinvolte da una passione che prende tutti. Piace sempre di più fare cose belle oltre che guardarle, ammirare.

E’ un’occasione per immergersi in luoghi non sempre fruibili come laboratori e atelier, fornaci, studi d’artista ma anche musei e collezioni private. Non solo aperti,ma aperti con mostre, concerti, aperitivi, laboratori, e tanto altro.

Chiaramente parliamo solo di ceramica d’arte!

E’ bello parlarne, raccontarla, far sapere che esiste, dare modo di partecipare a tutti, anche perché è GRATUITA ed è una bella occasione per un WEEKEND diverso!

COSA ACCADE in TOSCANA

Borgo San Lorenzo    
“Mediterranea” (19 e 20 maggio), installazione artistica di Benedetta Manfriani, in Collaborazione con il Museo Chini: seicento ciotole vuote di ceramica raku, una differente dall’altra, nere all’esterno, dipinte delle diverse sfumature di blu all’interno, esposte in una stanza che ospiterà una videoproiezione del mare sulle sue pareti e sul soffitto.
Laboratorio di ceramica (20 maggio) con il Maestro Ceramista Alice Gori nella Villa Pecori Giraldi.

Impruneta (19 e 20 maggio)
Apertura del Museo di Arte Sacra della Basilica Santa Maria all'Impruneta e apertura straordinaria ai Chiostri della Basilica, all'antica Sala D'Armi, alla Cripta e al Museo di Arte Sacra.
“Fornaci aperte”: apertura straordinaria delle fornacicon dimostrazioni sulla lavorazione della terracotta e piccola degustazione di prodotti tipici del territorio. Nell'antica Fornace Agresti si terrà la manifestazione “Note nel Cotto”, con concerti degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Impruneta. Si esibirà la Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Impruneta e la Società Corale di Mutuo Soccorso.

Montelupo Fiorentino (20 maggio)
Museo della Ceramica: saranno realizzate attività laboratoriali e ludico-didattiche in tre sale del Museo con le seguenti tematiche: “Mani in pasta”, laboratorio di manipolazione dell’argilla e realizzazione manufatti artistici, “Caccia all’opera”, laboratorio quiz su una o più opere del museo, “Il Museo in valigia”, costruzione di una valigia di cartone per custodire le opere preferite scelte dentro il museo.
MMAB Caffè: clay caffè, decorazione di una tazza su biscotto, che verrà poi cotta e riconsegnata al partecipante. Apericena con djset.
Ceramic Tour: tour nelle aziende della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino. A partire dal Museo della Ceramica ci saranno a disposizione due minibus che accompagneranno i partecipanti alle aziende ceramiche della strada della Ceramica, dove potranno visitare l'azienda e vivere un'esperienza all'interno di essa.

Sesto Fiorentino (19 e 20 maggio)
L’Archivio della Ceramica Sestese ospita “C’é futuro in mostra”: esposizione di opere degli allievi del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino, con Laboratorio Open Work di Ceramica e Pittura.
In programma anche “Pinocchio, la ceramica e Sesto”, esposizione di opere Roberto Ceccherini e Stefano Innocenti.

Buongiorno Ceramica! 2018 nel resto d’Italia:
BUONGIORNO CERAMICA! è l’evento che ha cambiato la percezione della ceramica e delle manifestazioni tra l'artigianato e l'arte, facendone un appuntamento imperdibile per adulti e bambini tra il culturale e il tempo libero.
Un fine settimana in cui ovunque nelle città coinvolte si respira un'energia diffusa in grado di dare a tutti la percezione che alla bellezza si può dare forma e praticandola se ne può essere artefici.
Impossibile non cercare di raggiungere una delle 40 Città della Ceramica dove nell'arco di un weekend si succedono Performance, Laboratori, Concerti, Aperitivi col Maestro, Degustazioni, Mostre, Installazioni, Workshop, Letture, e molto altro.
Buongiorno Ceramica! è diventata una kermesse che nell'arco di tre anni ha fatto emergere il piacere di modellare e dipingere, ma anche il desiderio di scoprire l'artigianato d'arte; ha fatto incontrare fuori e dentro gli spazi di lavoro, gli atelier, i musei, gli artigiani e gli amanti del fatto a mano, coloro i quali sono attenti alla creatività.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it e si svolgono in contemporanea nell'arco della due giorni nelle 40 città di antica tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale mentre sono in corso rapporti con tanti altri Paesi europei e già hanno confermato la partecipazione Austria, Croazia e Portogallo.
"Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la cultura della ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro dei canoni e dei costumi italiani. In questi due giorni il pubblico e i cittadini hanno la possibilità di scoprire da vicino il valore di botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata. Il dialogo e il confronto con il pubblico è uno stimolo anche per gli stessi ceramisti e artisti, che con passione portano avanti il valore del fatto a mano e della tradizione, aprendo al contempo spazi alla contaminazione necessaria con i linguaggi dell'arte contemporanea e del design e guardando da vicino l'evoluzione dello stile e del gusto. Il grande successo delle precedenti edizioni ci conferma che siamo sulla strada giusta: Buongiorno Ceramica! è infatti l'evento principale dell'AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, che durante tutto l'anno porta avanti una mobilitazione permanente sul tema della CERAMICA, tenendo sempre viva l'attenzione e la passione su questo elemento che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani", ha detto Massimo Isola, presidente di AiCC presentando la nuova edizione, in occasione della quale si avvia a chiedere all'Unione Europea il riconoscimento della Giornata Europea della Ceramica.

Le 40 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina