Sport e disabilità, gran successo per il torneo di bocce 'Memorial Giorgio Borghesi'

Ottima riuscita per il 1° Torneo di Bocce “Memorial Giorgio Borghesi”, la manifestazione boccistica dedicata agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale ospitata ieri, domenica 13 maggio, dal Bocciodromo Comunale di Monsummano Terme, organizzata dalla Bocciofila Monsummanese e dalla storica associazione A.S.Ha. Pisa (Associazione Sportiva Handicappati Pisa) ONLUS. 12 coppie di atleti, delle associazioni A.S.Ha. Pisa, Efesto Rosignano (Livorno), Il Sorriso Mirà (Venezia) e CAM Cortona (Arezzo) si sono affrontate sulle corsie, di fronte a una bella cornice di pubblico. Il successo è andato a Enrico Lotti e Massimo Brogi davanti a Nico Lecci ed Alberto Borghesi, figlio di Giorgio; terzo posto per Simone Marchiori e Simone Pavan.

La manifestazione, che punta a diventare un appuntamento annuale a livello nazionale, si è svolta in un Comune, quello di Monsummano Terme, assai attento al tema della disabilità, che può vantare due Centri SportHabile, riconosciuti da Regione Toscana, Comitato Paralimpico e CONI, e ha recentemente ospitato, con Larciano e Lamporecchio, due edizioni dei Campionati Regionali di nuoto paralimpico, oltre ad aver organizzato la manifestazione “Senza Barriere”. Il Memorial è dedicato alla figura di Giorgio Borghesi, consigliere di A.S.Ha. Pisa, che si è sempre occupato del settore sportivo promuovendo la squadra di bocce, conseguendo notevoli obiettivi sportivi e, soprattutto, sociali.

Alla giornata erano presenti la moglie di Giorgio Borghesi, Marisa Cupelli, il Sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, l’Assessore Angela Bartoletti, il Presidente Regionale Federbocce e Vicepresidente Regionale CONI Giancarlo Gosti, il Delegato Regionale FISDIR e membro di Giunta CIP Toscana Alessio Focardi, il Presidente della Bocciofila Monsummanese Stefano Bartoletti, il Presidente di A.S.Ha. Pisa Luigi Gariano, il Presidente dell’AUSER locale Morena Traversi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bocce

<< Indietro

torna a inizio pagina