Il Vangelo Secondo Marco in parole e musica, lo spettacolo di Fanucchi e Perelli

Batteria, voce e luce per raccontare il Vangelo Secondo Marco. L'attore Nicola Fanucchi e il musicista Piero Perelli in scena con uno spettacolo emozionale e suggestivo, il 18 maggio (ore 21.30), all’Oratorio San Giovanni Battista di Cascina. Una narrazione familiare, quella del Vangelo di Marco, che appartiene da secoli a un patrimonio comune di parole e immagini, capace di vivere ancora una veste inedita attraverso la batteria di Piero Perelli e la voce di Nicola Fanucchi.

Secondo Marco, realizzato con la collaborazione della Parrocchia del centro storico di Lucca e del Teatro Colombo di Valdottavo, sono 60 minuti col fiato sospeso, accompagnati da un sound primordiale e raffinato, cornice emozionale perfetta per un testo che è probabilmente il più antico dei vangeli canonici e che risuona asciutto, privo di retorica, scandaloso nella sua nudità. La luce, affidata alla sapienza di Claudio Di Paolo, conferisce profondità e unità all'azione scenica.

“L'incontro con questo testo è stato sconvolgente – commentano Fanucchi e Perelli – perché Cristo è rivelato nella sua dimensione di uomo, nelle sue relazioni con l'altro, nelle sue reazioni inaspettate. Ne siamo rimasti talmente colpiti che abbiamo voluto farne dono al pubblico attraverso la riuscita corrispondenza dei diversi linguaggi d'arte che ci appartengono. La chiesa è un tempio che contiene le energie spirituali di tutti coloro che nei secoli l'hanno attraversata e per il nostro spettacolo è stato quasi un set naturale. Sarà emozionante, adesso, portarlo nei teatri, spazi che allo stesso modo contengono tensioni e aneliti”. L'interazione tra la voce, la batteria e la luce, conferiscono a Secondo Marco un andamento quasi cinematografico. “C'è la storia, c'è l'ambiente, e c'è il suono che conferisce colore e coinvolge lo spettatore. Il set è un luogo non geografico, ma della sensazione”, commentano ancora i due protagonisti.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina