Fondo nazionale politiche sociali, 18 milioni alle zone distretto

Oltre 18 milioni alle zone distretto dal Fondo nazionale politiche sociali, annualità 2017. Li destina un decreto approvato il 9 maggio scorso. Le cifre verranno subito liquidate, per un totale di 18.473.447.

Nel settembre 2017 erano stati subito assegnati al territorio complessivamente 6 milioni di euro (Risorse regionali FRAS, Fondo regionale di assistenza sociale), in attesa delle risorse dell'assegnazione del Fondo nazionale per le politiche sociali (FNPS), che si presumeva arrivassero nel dicembre 2017. In realtà gli oltre 18 milioni assegnati dal FNPS alla Toscana sono arrivati il 10 aprile scorso. Appena è stata approvata l'ultima variazione di bilancio, è stato inserito in procedura il decreto per liquidare le cifre spettanti a Società della Salute e zone distretto.

Queste alcune delle attività del settore sociale alle quali vengono destinati i finanziamenti: case di accoglienza donna/bambino, affidamento familiare, sostegno educativo a minori a scuola, povertà (mense sociali, distribuzione pasti a bassa soglia, buoni spesa, supermarket della solidarietà), assistenza domiciliare a soggetti fragili (anziani, malati), comunità di pronta accoglienza, assegni di cura (badanti), trasporto sociale.

Il Fondo Sociale Regionale, alla cui composizione contribuiscono il Fondo Regionale di Assistenza Sociale (FRAS) e il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) rappresenta il principale strumento finanziario regionale per lo sviluppo omogeneo sul territorio del sistema degli interventi e dei servizi sociali ed è finalizzato all'erogazione dei servizi ai cittadini nell'ambito dei servizi sociali.

Il decreto prevede il rispetto dell'obbligo di programmazione, monitoraggio e rendicontazione finanziaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Prossimamente un altro atto andrà a ripartire per il 2018 risorse regionali per circa 5 milioni di euro, in anticipo su quelle nazionali.

Fonte: Giunta Regionale



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina