Giornate sul diritto dell’informazione, costituzionalisti ed esperti esperti all’Università di Siena


Si terranno il 17 e il 18 maggio le “Giornate sul diritto dell’informazione” organizzate dal dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena.
L’iniziativa si articola in tre sessioni con tre differenti focus tematici: “I soggetti della rete”, “Libertà di pensiero e legge penale” e “Presente e futuro della informazione elettorale”.
Nella sala conferenze, al III piano del polo didattico Mattioli, domani mattina alle ore 10, la prima sessione si aprirà con i saluti di Stefano Maggi, direttore del dipartimento, e verrà presieduta da Alessandro Pace, professore emerito di Diritto costituzionale, che modererà gli interventi di Vincenzo Zeno Zencovich, Marco Cuniberti, Giulio E. Vigevani, Eva Lehner e Antonio Riviezzo.
Si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15, con la sessione presieduta Michele Ainis, ordinario di Diritto costituzionale, con gli interventi di Alessandro Tesauro, Massimo Siclari, Filippo Bellagamba e Cristiano Aliberti, insieme al consigliere parlamentare del Senato, Daniele Piccione, e al funzionario parlamentare presso la Camera dei Deputati, Roberto D’Orazio.
La seconda giornata, venerdì 18 maggio, si svolgerà in una unica sessione mattutina, presieduta da Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte costituzionale, con gli interventi del Commissario AGCOM, Antonio Martusciello, e di Roberto Borrello e Andrea Frosini, seguiti da una tavola rotonda a cui parteciperanno Ernesto Bettinelli e Gianluca Gardini, Ottavio Grandinetti e Roberto Zaccaria.
Il convegno è riconosciuto ai fini della formazione professionale dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.
Per informazioni: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/giornate-sul-diritto-dellinformazione.

Fonte: Università di Siena



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina