Le tracce della preistoria nelle colline di San Miniato: installati 4 cartelli

Le colline di San Miniato sono di grande interesse per depositi marini affioranti, una risorsa da far conoscere e valorizzare, anche sotto l’aspetto didattico e turistico. Sabato 19 maggio, alle 17.30, lungo la via Francigena, all'Agriturismo "Il Tufo" (via di Calenzano, 48), nell'area accessibile dalla strada dietro il complesso dei Cappuccini, sarà inaugurato un primo tratto del percorso paleontologico, alla presenza dell'assessore Giacomo Gozzini e del professor Stefano Dominici dell'Università degli Studi di Firenze, che illustrerà il significato del progetto.

I quattro cartelli installati sono posti in luoghi di grande interesse paleontologico: uno in via di Gargozzi, sotto le scuole elementari e medie, come interessante supporto didattico, mentre gli altri tre si trovano lungo il tracciato della via Francigena.

I pannelli riportano dati scientifici e storici relativi alle ricerche e alla rappresentazione di fossili sulle nostre colline, fatte da Leonardo da Vinci e da Michele Mercati, e riguardano anche l’assetto agronomico dei versanti collinari, che caratterizza i nostri paesaggi storici, secondo quanto teorizzato dal canonico Landeschi.

La segnalazione didattica e turistica dei quattro luoghi di particolare interesse paleontologico è stata sostenuta dalla Fondazione San Miniato Promozione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, su proposta e supporto dell’associazione di volontariato Moti Carbonari e con impianto tecnico scientifico del professor Stefano Dominici, responsabile del settore geologia e paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. L’iniziativa fa parte del progetto tematico della rete dei “Grandi attrattori culturali museali della Regione Toscana”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina