Un fine settimana, 5 eventi: sport, ceramica, arte e animali a Montelupo

Montelupo Fiorentino il 19 e 20 maggio si anima con un ricco carnet di proposte pensato per andare incontro agli interessi di un pubblico vario. Molte delle iniziative sono organizzate in collaborazione con le associazioni del territori.

Programmi per sabato 19 e domenica 20 maggio? Montelupo Fiorentino sarà pronto ad accogliere cittadini, turisti e visitatori della domenica con una ricca offerta di iniziative.

Un fine settimana all’insegna dell’arte, dello sport e della cultura, organizzato grazie alla collaborazione e la sinergia fra l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio.

Gli appuntamenti in programma.

Si parte sabato mattina alle ore 10.00 con le visite organizzate dalla Pro Loco Montelupo all’atelier dell’artista Marco Bagnoli.  Un’opportunità per ammirare un luogo unico del territorio, in cui gli spazi espositivi che accolgono le opere si fondono con il paesaggio.

Previste due visite alle ore 10.00 e alle 11.30.  Per informazioni e iscrizioni:  prolocomontelupo1@gmail.com

Sabato 19 maggio fin dalla mattina sarà possibile prendere parte alle tante iniziative organizzate in occasione di BUONGIORNO CERAMICA.  Previste: visite alle aziende, laboratori per bambini e sabato sera al MMAB in concomitanza anche con la NOTTE DEI MUSEI clay cafè con aperitivo e dj set (apertura fino alle 23.00). Il museo della ceramica sarà ad ingresso gratuito per tutto il fine settimana.

Domenica 20 maggio a partire dalle ore  13.30 gli amanti del ciclismo avranno di che divertirsi con il 5° gran premio della ceramica, industria e commercio città di Montelupo, gara ciclistica regionale dilettanti Elite – Under 23, promossa da Polisportiva Fibbiana e  ASD ciclistica Malmantile.

Oltre 120 atleti partiranno da piazza Vittorio Veneto e percorreranno le strade della città; lo start ufficiale è invece alle ore 14.00 da Viale Cento Fiori.

Buongiorno Ceramica: una festa che coinvolge tutte le 33 città della ceramica italiane

Sabato 19 maggio non perdere il Clay Cafè. Per tutto il fine settimana ingresso gratuito al Museo

Buongiorno Ceramica è promosso e coordinato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, giunta quest’anno alla quarta edizione.
Nel 2018, la manifestazione si tiene  sabato 19 e domenica 20 maggio 2018.

Il format rimane invariato: le Città Italiane della Ceramica (socie di AiCC) organizzano eventi dedicati dalla ceramica, coinvolgendo ceramisti, botteghe e laboratori, musei, associazioni, artisti e altri operatori.

Non mancherà l’appuntamento Montelupo Fiorentino che per sabato 19 e domenica 20 maggio  propone un ricco programma di attività.

CERAMIC Artisans Tour

Il bus della ceramica di Montelupo nelle botteghe degli artigiani per scoprire come nasce un oggetto d’arte.

Quando: 19 e 20 maggio (Sabato 10-13 e 16-19 e Domenica 10-13)

Costo: Attività gratuita

Per chi: Attività adatta a tutti

Note: Bambini e minori solo accompagnati

Dove: Partenza e rientro del Bus dal Museo della Ceramica

Un tour a tappe con un BUS speciale che vi accompagnerà sul territorio di produzione della ceramica di Montelupo per conoscere i maestri artigiani, assistere alla lavorazione, vedere le collezioni, fare acquisti di qualità e partecipare agli eventi nelle botteghe aperte in esclusiva per il weekend di Buongiorno Ceramica

Ceramica KIDS

Attività per bambini dai 5 anni e servizio di baby parking

Quando: 19 e 20 maggio (Sabato 16-19 e Domenica 10-13)

Costo: Attività gratuita

Per chi: bambini e ragazzi a partire dai 5 anni.

Note: i bambini possono essere lasciati in custodia agli operatori per la durata del laboratorio

Dove: Tutti i laboratori si tengono al Museo della Ceramica

Per Buongiorno Ceramica una special edition di laboratori creativi e giochi al Museo

Mani in pasta: lavoriamo l’argilla e realizziamo capolavori

Caccia all’opera:  risolviamo il quiz sulle opere del Museo

Museo in valigia: costruiamo una valigia di cartone per custodire i capolavori preferiti

Party & Clay Cafè

Buongiorno Ceramica cade in concomitanza con la Notte dei Musei, Aperitivo & Buffet sulle note di Belvedere dj.  Al Clay Cafè sarà possibile decorare una tazza in ceramica con gli strumenti e i colori degli artigiani. Penseremo noi a cuocere il vostro capolavoro, che potrete portare con voi

Quando: 19 maggio (h.19-23)

Costo: Ingresso al Museo gratuito; Aperitivo & Buffet euro 7 (per persona); Clay Cafè euro 5 (inclusa consegna tazza)

Per chi: attività adatta a tutti

Museo della Ceramica (indoor & outdoor)

Per informazioni:   Museo della Ceramica di Montelupo  Piazza Vittorio Veneto 11  Montelupo Fiorentino (FI) Ph. 0039 0571 51087- 0571 51352 - info@museomontelupo.it

_______________________________________________________________________________________________

Domenica pomeriggio a partire dalle ore 15.00 il parco dell’Ambrogina sarà lo scenario di VITA DA CANI, manifestazione promossa dalla Pro loco Montelupo; dedicata alla valorizzazione dell’impiego e all’utilità del cane

Il programma prevede

15:00 - Esercizi di Obedience Dog con classi di difficoltà 1 - 2 - 3 con Antonella Signorelli e il cane Magò
15:30 - Dog Therapy e l’ausilio del cane per persone diversamente abili con l’associazione il naso di Carlotta.
16:00 - Sheep Dog - Cani da conduzione del gregge con Lorenzo Bianchi
16:30 - Nucleo Antiveleni e guardie Zoofile ENPA
17:00 - Esercizi di obbedienza di base dal cane cucciolo al cane adulto.
17:30 - Esercito Italiano con dimostrazione di ricerca mine con impiego di unità cinofile MDD (Mine Detection Dog) ricerca esplosivi con cani Edd (Explosive detection dog) e Cani Patrol.
18:00 - Vigili del Fuoco con impiego di unità cinofile per la ricerca di dispersi
18:30 - il cane antidroga “BATMAN" in servizio presso nucleo Carabinieri
19:00 - Esibizione della squadra sportiva dei Carabinieri Cinofili
a seguire Riconoscimenti e chiusura della manifestazione.

______________________________________________________________________________________________

Un luogo dedicato all’arte contemporanea di respiro internazionale a Montelupo Fiorentino

Grazie ad un programma di visite promosso dalla Pro Loco Montelupo sarà possibile scoprire l’atelier dell’artista Marco Bagnoli

Nella campagna di Montelupo Fiorentino, cittadina alle porte del capoluogo toscano, l’artista Marco Bagnoli  ha realizzato un atelier che sia esso stesso un’opera d’arte in dialogo con la campagna circostante, a metà fra laboratorio e residenza d’artista.

Questo luogo è stato concepito in funzione delle opere che accoglie, e orientato secondo i cinque punti energetici del Feng shui; un edificio biodinamico, realizzato in cemento, legno non trattato e giunco; materiali, questi ultimi, deteriorabili, che nell’intenzione dell’architetto Toti Semerano devono dare l’idea di un edificio provvisorio, in divenire, e che nell’arco di circa trenta anni vedrà alcune sue parti “riunirsi” all’ambiente naturale.

L’idea di fondo è quella che l’architettura debba lasciare una traccia, senza opprimere eccessivamente il territorio, e facilitare le modifiche successive; architettura caduca, che si avvicina alla natura dell’individuo, ben lontana dall’anelito di eternità degli edifici del passato.
Esteticamente, i colori tenui delle pareti esterne si amalgamo gradevolmente con i boschetti e i vigneti delle colline circostanti; ma il progetto non si ferma qui: è infatti prevista la realizzazione di un percorso ipogeo all’interno della collina retrostante l’edificio, una sorta di “passeggiata architettonica” che conduce il visitatore in ogni angolo dell’edificio, attraverso salite, discese e ampie terrazzi soprastanti. In questo modo, il visitatore è parte attiva dell’opera-edificio, prima ancora di conoscere la collezione permanente delle opere di Bagnoli.

L’atelier è anche la sede dell’Associazione Spazio X Tempo, che annovera Bagnoli tra i fondatori; la finalità è quella di promuovere progetti e iniziative che mettano in relazione l’arte, l’impresa e il territorio: un progetto ancora in divenire ma che promette di rinnovare il clima culturale di Montelupo.

L’atelier è stato inaugurato nel maggio 2017 e nei prossimi mesi, grazie ad un calendario di visite guidate progettato in collaborazione con la Pro Loco di Montelupo Fiorentino sarà possibile visitare questo luogo.

I volontari, che hanno seguito un corso di formazione specifico, sapranno guidare i visitatori alla scoperta di questo luogo e dell’arte di Marco Bagnoli.

Sabato 19 maggio sono previste due visite una alle 10.30 e la successiva alle 11.30.
Altre visite si terranno sabato 26 maggio, ore 10.30 e 11.30.
È previsto un servizio navetta che collega il centro di Montelupo con la frazione di Sammontana dove si trova l’atelier.

Per informazioni e prenotazioni: prolocomontelupofiorentino1@gmail.com

Infine in centro storico, il Centro Commerciale Naturale  organizza Montelupo Street Flower,

dalle ore 09 alle ore 19  si terranno mercatino e animazione, spettacolo di magia con magico Matteo e the good fellas acustic band e per l'occasione negozi aperti per l'intera giornata.

 

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina