A scuola il Palio di Fucecchio si corre con cavalli-robot

Un curioso legame tra tradizioni storiche del territorio e innovazione tecnologica ha visto protagonisti in questi giorni gli alunni della classe prima C della scuola primaria Carducci di Fucecchio. In classe, con la maestra Patrizia Moriani, hanno corso un loro speciale Palio di Fucecchio grazie ad un progetto legato alla robotica.
Programmando dei piccoli robot, hanno simulato la sfida tra i cavalli e le 12 contrade del Palio di Fucecchio che si correrà domani. Si tratta senza dubbio di un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i bambini alle attività di coding. Il prossimo anno la scuola primaria Carducci e la Direzione Didattica di Fucecchio, sempre attenta e all’avanguardia per quanto riguarda i progetti sulle attività digitali, intendono non solo ripetere il progetto ma anche estenderlo a tutte le classi prime e seconde, simulando in maniera ancor più realistica tutti i vari momenti del Palio, dall’estrazione dei cavalli fino alla corsa della finale.
“Seguo con piacere questo tipo di progetti – ha commentato l’assessore al Palio Daniele Cei - che rendono le scuole di Fucecchio all’avanguardia sui sistemi educativi e sui percorsi didattici. E’ bello vedere come il Palio, con i suoi valori più autentici, riesca a coinvolgere tutte le fasce della popolazione a partire anche dai bambini più piccoli”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di GoBlog