A Paolo Cognetti la quarta edizione del Premio Vallombrosa

Paolo Cognetti con “Le otto montagne” è il vincitore della quarta edizione del Premio Vallombrosa, promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve.

Gli altri candidati al premio erano Giorgio Boatti con "Sulle strade del silenzio" e Folco Terzani con “Il cane, il lupo e Dio”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera nell’abbazia di Vallombrosa. Al mattino, prima della cerimonia, i tre finalisti hanno incontrato gli studenti dell’istituto statale “Ernesto Balducci” che hanno lavorato proprio sui libri finalisti.

Le tre opere sono state segnalate da un gruppo di librerie fiorentine (Alfani Editrice, Alzaia, Florida, Fortuna, L’ora blu, La citè, Libreria dei lettori, Menabò, On the road e Punti fermi) chiamate a selezionare libri che rispondessero pienamente al tema suggerito per il 2018 dal Rotary Club Firenze Valdisieve: “I cammini dell’uomo tra scoperta, natura e fede”.

I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Luciana Castellina (2014) Vinicio Capossela (2016) e Carmine Abate (2017).

“In questo libro il silenzio della montagna aleggia ad ogni pagina e colora di sé tutte le vicende narrate – spiega la motivazione della giuria che ha decretato il vincitore -. Quando il protagonista entra nella valle che porta alla sua montagna sembra di udire pronunciare il fiabesco Apriti Sesamo che qui dischiude la porta non a una mitica grotta piena di tesori ma su  un fondale che sembra trascendere la realtà, uno specchio traslucido fatto di prati, boschi, pietra e silenzio. E' su questo fondale che i rapporti fra padre e figlio, fra i due amici protagonisti ma, in fondo, tutto il narrato, trovano la loro collocazione ed il loro significato, quasi fossero l'unica realtà possibile su tale palcoscenico, e finiscono per fare quasi solo da comparsa di fronte al maestoso silenzio della montagna che è la vera protagonista del libro. Di fronte a questa grandezza si stemperano il bello, il sognato ed anche il tragico e alla fine resta appunto solo il silenzio che tutto raccoglie in sé ed invita alla meditazione, alla costanza, al coraggio di guardare avanti e guardare in alto, sempre”.

La giuria del premio è composta da: Riccardo Berti,  Presidente Rotary Club Firenze Valdisieve; Angelo Rabatti, Presidente Commissione Rotary Premio Vallombrosa; Diletta Nobler, Presidente Rotaract Firenze Centenario; Carmine Abate, scrittore; Paolo Ciampi, giornalista e scrittore; Zeffiro Ciuffoletti, storico ed emerito dell’Accademia dei Georgofili; Marco Mizza, Priore dell’Abbazia di Vallombrosa; Alberto Severi, giornalista e autore teatrale e Marco Vichi, scrittore.

“Il Premio ha lo scopo di sostenere il territorio in coerenza con lo spirito rotariano, cioè attraverso progetti tangibili - – ha ricordati Riccardo Berti, Presidente del Rotary Club Firenze Valdisieve-. E’ un’iniziativa concreta di supporto a Vallombrosa, che negli ultimi tempi ha avuto l’attenzione della stampa a causa del suo declino turistico”. Sulla stessa lunghezza d’onda Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale, che ha inviato un saluto: "Questo premio è un messaggio di ciò che può offrire la cultura per rivitalizzare Vallombrosa. E in nome della cultura la Toscana può sentire Vallombrosa come un luogo che parla al futuro".

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina